Archivi della categoria: Curia e Uffici Pastorali

Le proposte estive per gli Adulti e le Famiglie

Articolata, come si evince dal Volantino, la serie delle proposte offerte agli Adulti e alle Famiglie per l’estate 2019 ormai alle porte.
Per quanto riguarda le Vacanze sul Pollino per le famiglie e gli adulti
SAN SEVERINO LUCANO (PZ) – HOTEL PARADISO – dal 9 al 14 luglio 2019
ecco le indicazioni essenziali e le notizie utili:
1. Occorre portare con sé scarpe comode per passeggiate in montagna, giacca a vento o k-way o parapioggia leggero, pullover, zainetto. I sacerdoti portino il camice e la stola.
2. Sono gratuitamente a nostra disposizione gli impianti sportivi di cui l’albergo dispone [campo polifunzionale illuminato (calcetto – pallavolo – basket – tennis), piscina all’aperto, ping pong, campo di mini golf e di bocce: ognuno porti con sé ciò che serve per soddisfare le proprie esigenze ricreative e sportive]
3. Iscriversi entro il 10 giugno nella propria parrocchia o in Curia (don M. Buglione 3288968684)
Programma orientativo delle vacanze:
• Martedì 9 luglio: Ore 13,00, pranzo in albergo, sistemazione nelle camere. Tempo libero (oppure breve passeggiata ai “Viscigli”). Santa Messa. Cena ore 20,00. Serata insieme.
• Mercoledì 10 luglio: ore 8,30 colazione, preghiera delle Lodi e dell’Angelus. Ore 9,30 escursione in montagna (Colle dell’Impiso – Belvedere – Piano Ruggio). Pranzo a sacco. Ore 17,00 ritorno in albergo: tempo libero, Santa Messa, cena ore 20,00, serata insieme.
• Giovedì 11 luglio: ore 8,00 colazione, Ore 8,30 escursione in montagna “alta quota”: 2050 mt slm (Santuario – Piano Iannace – Serra Crispo e Grande Porta del Pollino). Pranzo a sacco. Santa Messa al Santuario Madonna del Pollino. Ritorno in albergo: tempo libero, cena ore 20,00, serata insieme.
• Venerdì 12 luglio: ore 8,30 colazione, preghiera delle Lodi e dell’Angelus. Ore 9,30 escursione sul Pollino (lago Guglia). Pranzo con grigliata in località Acqua Tremola. Ritorno in albergo: tempo libero, Santa Messa, cena ore 20,00, serata insieme.
• Sabato 13 luglio: ore 8,30 colazione, preghiera delle Lodi e dell’Angelus. Ore 9,30 escursione nel Bosco Magnano – Torrente Peschiera. Pranzo a sacco. Ritorno in albergo: tempo libero. Santa Messa, cena ore 20,00, serata insieme.
• Domenica 14 luglio: ore 8,30 colazione, preghiera delle Lodi e dell’Angelus. Tempo libero. Santa Messa in Parrocchia. Pranzo in albergo. Dopo pranzo ritorno a casa
Clicca qui per il pdf

Festa della Fede 2019

“Una grande festa diocesana per dire la gioia di credere, di avere quella fede che cambia la vita e la trasforma rendendola nuova, bella e ricca di significato”. È il pensiero del vescovo Monsignor Vincenzo Orofino che ha organizzato la giornata del 2 giugno quest’anno insieme al Consiglio Pastorale diocesano, nel complesso parrocchiale del Buon Pastore di Policoro (MT).
Al termine dell’anno pastorale dedicato alle “persone, cuore della pastorale” e illuminato dall’icona evangelica di Zaccheo che si lascia incontrare e trasformare dallo sguardo del Maestro divino la giornata è pensata per condividere e raccontare il vissuto di una Diocesi che ha compiuto tanti gesti in un cammino ordinario, quello della fedeltà alla sua identità.
Gli incontri del Vescovo con i parroci e gli amministratori, gli appuntamenti di Scuola di Cristianesimo, i focus sui giovani (fede, web e scuola), la giornata della vita e per la pace, gli esercizi spirituali per i fedeli laici, la formazione per i consigli parrocchiali per gli affari economici, i cammini proposti dall’ufficio famiglia e dalla pastorale vocazionale, le vacanze degli adulti, delle famiglie e dei giovani, oltre agli impegni delle associazioni e dei movimenti… con il grande fine della crescita in consapevolezza ecclesiale per passare “dalla collaborazione alla corresponsabilità”. Tutto diventa un grande “grazie” e si riassume in un invito, quello del Vescovo: “Nella Chiesa, Comunità credente, siamo veramente felici. C’è posto per tutti, anche per te”.
Alle ore 12.00 è prevista la Messa e nel pomeriggio (alle ore 15.30) saranno offerti racconti e presentate sfide e prospettive per una pastorale dei volti. Saranno presenti anche don Franco Picone, vicario generale della Diocesi di Aversa e la professoressa Donatella Abignente, teologa di Napoli.
Al termine, prima delle conclusioni e del saluto del Vescovo, ci sarà la premiazione del Torneo di Calcetto organizzato dalle parrocchie e dai Comuni della zona pastorale Jonica per le scuole superiori. La finale, disputata nella mattinata di sabato 1° giugno, è stata vinta dall’ “IIS Pitagora” di Policoro.

Clicca qui per il foglio A4 da stampare con 2 inviti

Pasqua: il dono della speranza per ogni uomo

Pasqua: il dono della speranza per ogni uomo
Anche per noi, oggi, risuona rassicurante la voce dell’angelo: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto” (Lc 24,5.6). È risorto! Non è una notizia qualsiasi, si tratta dell’annuncio più sorprendente, più sconvolgente e più straordinario che l’uomo abbia mai ascoltato. Un annuncio imprevisto che supera ogni attesa ma che corrisponde al desiderio più intimo e inespresso del cuore umano, quello di vivere per sempre.
“Perché cercate tra i morti colui che è vivo”? L’ammonimento è per ciascuno di noi. Ci è chiesto di non cercare il senso della vita nei luoghi della morte. È una richiesta ovvia, semplice e vera. Eppure troppe volte e troppi di noi continuano a cercare la felicità nel potere, nel denaro, nella lussuria, nel successo, nella droga, con l’inganno, con la falsità, con la furbizia, con l’arroganza, con la cattiveria.
Con la risurrezione di Gesù Cristo inizia una vita nuova. Non è il miglioramento della vita di prima. No! È una vita profondamente nuova. Totalmente nuova. Trasfigurata. Bella e buona. Tutto acquista un significato nuovo. Tutto viene illuminato. Tutto viene trasformato. Tutto viene salvato. E di questa vita nuova se ne può fare esperienza, anche oggi, nella vita della Chiesa, che costituisce la primizia di questa radicale trasformazione. A ciascuno di noi il compito di accoglierla con tutto il cuore per farne esperienza concreta nelle situazioni e nei luoghi in cui viviamo.
Cristo risorto ottenga a ciascuno di noi, alle comunità cittadine e all’intera Comunità regionale la grazia della speranza: la grazia di rinascere sempre, dopo ogni delusione, dopo ogni sconfitta, dopo ogni errore; la grazia di saper amare, di saper perdonare e di saper ricominciare; la grazia di saper vedere e di saper ascoltare i segni della Sua presenza; la grazia di essere costruttori di un mondo rinnovato dalla presenza del Risorto; la grazia di seminare nel nostro territorio semi di vita buona e di speranza; la grazia di essere costruttori di uno sviluppo integrale a misura della dignità delle persone per edificare in Basilicata la civiltà della verità e dell’amore.
Ecco il compito che scaturisce dalla celebrazione della Pasqua per ognuno di noi. Soprattutto a Pasqua siamo chiamati ad andare al fondo della questione umana e cristiana. La nostra società ha urgente bisogno di cristiani autentici. Il mondo e la Chiesa hanno urgente bisogno di cristiani adulti nella fede, di cristiani capaci di rendere ragione della speranza che è in loro (cfr. 1Pt 3,15), di testimoni esemplari a cui guardare per imparare a vivere e a sperare. La nostra vita deve essere motivo di speranza e di gioia per i nostri fratelli, qui dove viviamo, e per la nostra Regione.
Noi cristiani, “stranieri e pellegrini” nel mondo (cfr. 1Pt 2,11), siamo, dunque, chiamati a essere testimoni credibili di Gesù Cristo, Crocifisso e Risorto, in tutti i luoghi e in tutte le circostanze della nostra vita quotidiana, evitando la tentazione di lasciarci assorbire da questo mondo e di conformarci alla mentalità dominante.
                                                                                        + Vincenzo Orofino

La GMG diocesana del 2019

La diocesi di Tursi-Lagonegro anche quest’anno vive la Giornata Mondiale della Gioventù alla vigilia delle Palme.
Monsignor Vincenzo Orofino, invitando alla Giornata che si celebra a Sant’Arcangelo nel pomeriggio di sabato 13 aprile 2019, ripensa al cammino fatto durante l’anno affermando: “La Chiesa è sempre attenta ai giovani. Anche quest’anno, alle porte della Settimana santa, vogliamo esprimere ai giovani e alle giovani delle nostre parrocchie che ci stanno a cuore e che vogliamo camminare insieme a loro. Nell’arco dell’anno abbiamo vissuto tre focus, tre appuntamenti importanti che ci hanno aiutato a guardare alla fede, al mondo digitale e alla scuola insieme ai giovani che sono soggetti privilegiati e non solo destinatari dei percorsi che si strutturano e portano avanti nelle parrocchie. Papa Francesco a Panama li diceva «il presente di Dio» e noi sempre più vogliamo aiutarli a sentirsi dentro una relazione vitale nella quale Cristo è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita”.
La giornata sarà strutturata secondo il format consueto: accoglienza dei giovani in Rione Petrarella a Sant’Arcangelo; il cammino che aiuterà i presenti ad appropriarsi dell’«eccomi» della Madonna come disponibilità generosa a essere partecipe del disegno di amore di Dio per l’umanità e poi la festa con la musica dal vivo.
“Nulla è frutto di un caos senza senso – afferma don Giovanni Messuti, responsabile della Pastorale dei Giovani della diocesi – ma al contrario tutto può essere inserito in un cammino di risposta al Signore, che ha un progetto stupendo per noi. L’impegno della Consulta di Pastorale giovanile, incoraggiata dal Vescovo, vuole accompagnare i giovani nel loro cammino abituale e queste giornate, al pari delle tante iniziative promosse durante l’anno, vogliono essere delle occasioni per manifestare la gioia e la vita che ognuno porta con sé perché, ci ha ricordato recentemente Papa Francesco, essere giovani, più che un’età, è uno stato del cuore”.

Giovani e malattia

La Consulta regionale di Pastorale della Salute della Conferenza episcopale di Basilicata, in collaborazione con la Consulta regionale di Pastorale Giovanile, di Pastorale per la Famiglia e l’Azienda Ospedaliera regionale San Carlo, invita al Convegno “Giovani e malattia” che si terrà Giovedì 11 aprile 2019 con inizio alle ore 15.30 presso l’Auditorium A.O.R. San Carlo.
Programma:
ore 15.30 Accoglienza
ore 16.00 Saluti
– don Mario Galasso, direttore regionale Pastorale della Salute e Cappellano A.O.R. San Carlo
– ing. Dario De Luca, Sindaco di Potenza
– dr. Massimo Barresi, Direttore Generale A.O.R. San Carlo
Relazioni:
– “Gli adolescenti e i giovani con tumori sono pazienti con bisogni e caratteristiche particolari: un ambiente sanitario con più sollievo” del dr. Domenico Bilancia, direttore U.O. Oncologia Medica e direttore Dipartimento Onco-Ematologia A.O.R. San Carlo
– “Giovani e malattia oncologica: rappresentazione di sé e costruzione di una nuova identità” del dr. Michele Passarella, psicologo e psiconcologo
Testimonianza di Giuseppe Gargano
Conclusioni:
S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita e Presidente della Conferenza episcopale di Basilicata
Modera:
dr.ssa Michela Consolo, presidente Sottosezione Unitalsi di Potenza

Giovani e Scuola

Si terrà domenica 31 marzo 2019, con inizio alle ore 16.30, a Francavilla in Sinni, presso il Cineteatro “Columbia” il terzo focus sui giovani.
“Giovani e Scuola” è la grande tematica che permetterà di dialogare, ascoltando le voci dei giovani chiamati a preparare l’evento con il concorso “Ma la Scuola è Vita?”.
Un appuntamento importante, occasione per riflettere e rilanciare alleanze educative tra parrocchie, famiglie e scuole.

Giornata della Vita e della Pace

Si terrà domenica 3 febbraio 2019 presso il Cineteatro Columbia di Francavilla in Sinni la tradizionale Giornata della Vita e della Pace, a partire dalle ore 16.30.
Il programma prevede:
Preghiera e saluti iniziali
La vita nella sua totalità: testimonianze
Conclusioni del Vescovo
Clicca qui per il Messaggio Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 41ª Giornata Nazionale per la Vita
Clicca qui per le iniziative promosse dal CAV di Policoro
Clicca qui per la sintesi del PROGETTO GEMMA

Esercizi spirituali per i Fedeli laici

Al via le iscrizioni per il corso di esercizi spirituali per fedeli laici, organizzati dalla Diocesi, che per il terzo anno consecutivo si terranno in Quaresima.
Quest’anno si svolgeranno a Santa Cesarea Terme, presso l’Oasi Beati Martiri Idruntini, dal 3 al 7 aprile 2019.
Il costo complessivo (compreso il viaggio in pullman) è di € 230,00. Occorre iscriversi nella propria parrocchia entro e non oltre domenica 3 febbraio 2019 (fino a esaurimento posti) versando l’acconto di € 50,00.
Clicca qui per la lettera del Vescovo e il modulo di iscrizione

Il torneo di Calcio a 5 per i giovani di scuola superiore della Zona Jonica

Nel corso degli incontri che si sono tenuti tra Vescovo, sindaci e amministratori e parroci della Zona pastorale Jonica nei mesi scorsi è nato il desiderio di prospettare un campionato di calcio a 5 per i giovani di scuola superiore.
Parroci e sindaci hanno invitato le scuole del territorio: Liceo classico “Pitagora” di Nova Siri, I.I.S. “Pitagora” di Policoro, Liceo scientifico “E. Fermi” di Policoro e l’Istituto tecnico statale Commerciale e per Geometri “M. Capitolo” di Tursi. Gli istituti scolastici hanno proposto l’esperienza agli alunni e stanno raccogliendo, in questi giorni, le iscrizioni delle squadre che intendono partecipare.
Sabato 15 dicembre 2018 all’Oratorio di Nova Siri Marina, alle ore 19.30, ci sarà la presentazione del torneo, alla presenza del Vescovo monsignor Vincenzo Orofino e dei Sindaci di Colobraro, Nova Siri, Policoro, Tursi, Rotondella e Valsinni. Modererà l’incontro la prof.ssa Carmela Romano.
Si tratta di un’occasione prospettata per manifestare prossimità ai giovani e per dire loro, in maniera fattiva e attraverso il linguaggio dello sport, caro e prezioso in ogni stagione della vita, che le istituzioni presenti sul territorio (comuni, parrocchie e scuola) hanno a cuore il loro cammino di crescita umana e spirituale, oltre al benessere delle loro persone.