APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

L’ APOSTOLATO DELLA PREGHIERA (AdP) è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.
L’ AdP propone tre impegni fondamentali e progressivi che consentono di vivere:

• l’Offerta quotidiana
  • la Consacrazione
  • la Riparazione

Inoltre, attraverso l’invito a pregare e a riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi, offre un collegamento tra la vita spirituale di ciascuno e la realtà delle “gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono…” (GS, 1).

Attraverso l’intensa attività degli animatori alla diffusione capillare dei Biglietti Mensili, l’AdP rappresenta uno strumento valido per la Nuova Evangelizzazione e per il rinnovamento profondo delle parrocchie secondo le prospettive del Concilio Vaticano II.

Dal punto di vista giuridico l’Apostolato della Preghiera è un’associazione pubblica di fedeli (canoni 312 – 320 del Codice di Diritto Canonico).