Archivi della categoria: Giovani

Il torneo di Calcio a 5 per i giovani di scuola superiore della Zona Jonica

Nel corso degli incontri che si sono tenuti tra Vescovo, sindaci e amministratori e parroci della Zona pastorale Jonica nei mesi scorsi è nato il desiderio di prospettare un campionato di calcio a 5 per i giovani di scuola superiore.
Parroci e sindaci hanno invitato le scuole del territorio: Liceo classico “Pitagora” di Nova Siri, I.I.S. “Pitagora” di Policoro, Liceo scientifico “E. Fermi” di Policoro e l’Istituto tecnico statale Commerciale e per Geometri “M. Capitolo” di Tursi. Gli istituti scolastici hanno proposto l’esperienza agli alunni e stanno raccogliendo, in questi giorni, le iscrizioni delle squadre che intendono partecipare.
Sabato 15 dicembre 2018 all’Oratorio di Nova Siri Marina, alle ore 19.30, ci sarà la presentazione del torneo, alla presenza del Vescovo monsignor Vincenzo Orofino e dei Sindaci di Colobraro, Nova Siri, Policoro, Tursi, Rotondella e Valsinni. Modererà l’incontro la prof.ssa Carmela Romano.
Si tratta di un’occasione prospettata per manifestare prossimità ai giovani e per dire loro, in maniera fattiva e attraverso il linguaggio dello sport, caro e prezioso in ogni stagione della vita, che le istituzioni presenti sul territorio (comuni, parrocchie e scuola) hanno a cuore il loro cammino di crescita umana e spirituale, oltre al benessere delle loro persone.

Alla Scuola della Carità

La Caritas Diocesana e il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile di Tursi-Lagonegro propongono ai giovani anche quest’anno una esperienza di carità e di prossimità.
Dal 2 al 5 gennaio 2019, ad Aversa (CE), presso la Sede della Caritas diocesana, i giovani potranno affiancarsi agli operatori del posto, offrendo il loro servizio per diverse situazioni: visita in strada ai Senza Fissa Dimora, Prostituzione “La strada a luci spente”, Accoglienza Migranti e Servizio Mensa.
E’ possibile iscriversi nelle proprie parrocchie entro il 20 dicembre 2018, chiedendo informazioni al proprio parroco.

Giovani e mondo digitale

Come indicato nell’Agenda diocesana, si terrà a Francavilla in Sinni, presso il Cineteatro Columbia, domenica 25 novembre 2018, dalle ore 16.00 alle 18.30, il focus “Giovani e mondo digitale”.
L’iniziativa è promossa dagli uffici diocesani di Pastorale Familiare e di Educazione Cattolica, Scuola, Università e dai servizi per l’Insegnamento della Religione Cattolica e di Pastorale Giovanile ed è rivolta a giovani, genitori e insegnanti, educatori come momento di riflessione e di condivisione del desiderio della Chiesa locale di farsi prossima alle persone, in particolare ai giovani, che vivono gli ambienti digitali come continuazione della realtà quotidiana.
Il documento pre-sinodale (al n. 4) annota: “Oggi i social media sono una parte rilevante dell’identità dei giovani e del loro modo di vivere”.
Perciò occorre conoscerli, sapere come funzionano e a cosa servono, perché rimangano a servizio del benessere personale e collettivo, aiutino a strutturare le identità ed evitino di diventare luoghi di insidie.
Interverrà padre Paolo BENANTI, docente di teologia morale e bioetica all’Università Gregoriana di Roma.

Giornata di inizio Anno scolastico

All’inizio dei cammini parrocchiali offerti ai giovani preadolescenti si colloca l’invito a vivere la giornata di inizio anno scolastico, occasione di gioia e di fraternità, primo di tre eventi pensati proprio per i giovani della Diocesi, domenica 21 ottobre 2018. Appuntamento comune è quello del pomeriggio a Oria (BR), presso il Santuario dei Santi Medici. Sarà offerta la testimonianza degli amici del beato don Pino Puglisi, martire della mafia. A ogni parrocchia la possibilità di organizzare autonomamente la mattinata per poi ritrovarsi con il Vescovo e gli altri gruppi nel primo pomeriggio. Lo scorso anno lo stesso momento è stato vissuto con la presenza e la testimonianza del Gen Verde.
Per le iscrizioni rivolgersi in Parrocchia entro il 14 ottobre.

Festa del Ciao per tutti i ragazzi della Diocesi

Dopo la felice esperienza dello scorso anno a Lagonegro si rinnova l’invito per i ragazzi delle scuole elementari e medie delle parrocchie della Diocesi.
Tutti invitati a prendere parte alla Festa del Ciao che si terrà a Lauria, domenica 14 ottobre 2018, a partire dalle ore 9.30.
Famiglie, catechisti ed educatori sono invitati ad accompagnare i ragazzi per vivere insieme una giornata di festa e di condivisione, guidati dallo slogan dell’anno associativo dell’ACR “Ci prendo gusto”.
per informazioni:
don Luigi: 331 429 4302 – Anna Maria: 320 194 8203

Vacanza a Courmayeur (Valle d’Aosta)

I nostri uffici diocesani organizzano per i prossimi mesi estivi momenti formativi e ricreativi per tutti (ragazzi, giovani, adulti e famiglie). Si tratta di gesti (“estate ragazzi – grest”, “vacanze estive”, “campi scuola”) che nella tradizione della Chiesa hanno sempre segnato e ancora oggi contraddistinguono la vita delle parrocchie pastoralmente più vivaci e delle aggregazioni ecclesiali. In tanti ne abbiamo sperimentato l’efficacia educativa e la fecondità pastorale in quanto momenti di intensa esperienza ecclesiale, di alto valore formativo e spirituale, di fruttuosa testimonianza missionaria.
«Il tempo della vacanza – infatti – è un tempo libero dal lavoro e dagli impegni che scandiscono la vita di tutti giorni. Questo è un tempo pieno, denso, carico. Cioè l’occasione preferenziale per sorprendere e approfondire con gli amici ciò per cui tutto l’anno ti sei mosso, ciò per cui vivi. La vacanza, perciò, è il tempo della libertà, il tempo più nobile dell’anno, perché è il momento in cui uno si impegna come vuole con il valore che riconosce prevalente nella sua vita o non si impegna affatto con niente» (Don Giussani).
Quest’anno andremo in Valle D’Aosta, a Courmayeur. Le associazioni e i movimenti comunicheranno i loro appuntamenti appena possibile. I luoghi scelti e le modalità adottate sono suggerite dal desiderio di lasciarsi stupire dalla bellezza del creato e farsi condurre da una compagnia di amici per vivere un’autentica esperienza di libertà e di vita ecclesiale.
Occorre iscriversi nella propria parrocchia fino ad esaurimento posti (comunque entro e non oltre domenica 13 maggio 2018), versando il 50% del costo totale delle vacanze (il saldo dovrà avvenire entro il 15 giugno). Vi aspettiamo! Con paterno affetto.
Il Vescovo e i sacerdoti
Clicca qui per il modulo di iscrizione

Giornata mondiale della Gioventù 2018

Sabato 24 marzo, con ritrovo alle ore 17.00, a Senise si celebrerà la Giornata mondiale della Gioventù a livello diocesano.
Il programma, nel percorso di preparazione verso Panama 2019, prevede:
Accoglienza, canti e balli, intervento del Vescovo, cammino a tappe, presentazione delle iniziative per la prossima estate, concerto e sarata di piazza.

Alla Scuola della Carità

Si svolgerà a Lecce l’esperienza di servizio e carità programmata da Pastorale Giovanile e Caritas diocesana nei giorni 2-5 gennaio 2018.
Base sarà la struttura di Emmanuel e da lì ci si muoverà per offrire servizio su diversi fronti: Casa per Ragazze madri, Comunità educative per Minori, Dipensenze e Migrazioni.
La proposta si rivolge a giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
Occorre iscriversi entro il 17 dicembre 2018.
Clicca qui per scaricare il MODULO di iscrizione/autorizzazione.

Ritiro spirituale dei Giovani

Con appuntamento al Santuario di Angona in Tursi, domenica 17 dicembre 2017, a partire dalle 9.30, la Pastorale giovanile della Diocesi di Tursi-Lagonegro invita a tutti i giovani a prendere parte al Ritiro spirituale in prosimità del Santo Natale. “Non temere perché hai trovato grazia presso Dio” il tema scelto per la giornata.