Vacanza a Courmayeur (Valle d’Aosta)

I nostri uffici diocesani organizzano per i prossimi mesi estivi momenti formativi e ricreativi per tutti (ragazzi, giovani, adulti e famiglie). Si tratta di gesti (“estate ragazzi – grest”, “vacanze estive”, “campi scuola”) che nella tradizione della Chiesa hanno sempre segnato e ancora oggi contraddistinguono la vita delle parrocchie pastoralmente più vivaci e delle aggregazioni ecclesiali. In tanti ne abbiamo sperimentato l’efficacia educativa e la fecondità pastorale in quanto momenti di intensa esperienza ecclesiale, di alto valore formativo e spirituale, di fruttuosa testimonianza missionaria.
«Il tempo della vacanza – infatti – è un tempo libero dal lavoro e dagli impegni che scandiscono la vita di tutti giorni. Questo è un tempo pieno, denso, carico. Cioè l’occasione preferenziale per sorprendere e approfondire con gli amici ciò per cui tutto l’anno ti sei mosso, ciò per cui vivi. La vacanza, perciò, è il tempo della libertà, il tempo più nobile dell’anno, perché è il momento in cui uno si impegna come vuole con il valore che riconosce prevalente nella sua vita o non si impegna affatto con niente» (Don Giussani).
Quest’anno andremo in Valle D’Aosta, a Courmayeur. Le associazioni e i movimenti comunicheranno i loro appuntamenti appena possibile. I luoghi scelti e le modalità adottate sono suggerite dal desiderio di lasciarsi stupire dalla bellezza del creato e farsi condurre da una compagnia di amici per vivere un’autentica esperienza di libertà e di vita ecclesiale.
Occorre iscriversi nella propria parrocchia fino ad esaurimento posti (comunque entro e non oltre domenica 13 maggio 2018), versando il 50% del costo totale delle vacanze (il saldo dovrà avvenire entro il 15 giugno). Vi aspettiamo! Con paterno affetto.
Il Vescovo e i sacerdoti
Clicca qui per il modulo di iscrizione