Archivi della categoria: Giovani

Vacanza per Universitari e Giovani lavoratori

OPI - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dal 23 al 27 agosto 2026

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si terrà a OPI, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dal 23 al 27 agosto 2026 la Vacanza per Universitari e Giovani lavoratori proposta dal Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Tursi-Lagonegro ed è rivolta ai giovani dai 19 ai 35 anni d’età.

E’ possibile iscriversi rivolgendosi a don Francesco Graziano (tel. 339 5805522) o a don simone Arnesano (tel. 338 2169535).

Campo Scuola per i Giovani

Assisi, Dolomiti e Venezia dal 24 al 30 giugno 2026

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Servizio di Pastorale Giovanile di Tursi-Lagonegro propone un Campo Scuola sulle Dolomiti per i Giovani (14-19 anni) della Diocesi.

COME ISCRIVERSI
Rivolgersi ai propri educatori per iscriversi presso la Curia.
Quota di partecipazione: € 300,00 (da versare interamente all’iscrizione).
Posti disponibili: Max 120 persone (fino a esaurimento posti).

PER INFORMAZIONI
Per dubbi o domande contattare:
Don Simone Arnesano, tel. 338 2169535
oppure i responsabili zonali della Pastorale Giovanile.

PROGRAMMA
24 giugno ore 21:00 – partenza in pullman;
25 giugno ASSISI – Visita ai luoghi di San Francesco e di San Carlo Acutis;
26 – 30 giugno DOLOMITI, FALCADE (BL), con escursioni a Cortina d’Ampezzo, lago Misurina, Marmolada, ecc ecc…
30 giugno Di rientro, visita a VENEZIA

Esperienza di Carità per Giovani a Roma

promossa da Caritas Diocesana e dalla Pastorale Giovanile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si terrà dal 2 al 5 gennaio 2026 l’esperienza di carità e di servizio: “Avevo fame e mi avete dato da mangiare” (Mt 25,35), promossa da Caritas Diocesana di Tursi-Lagonegro e dalla Pastorale Giovanile, indirizzata ai Giovani che desiderano vivere un tempo di condivisione e di premura nei confronti dei bisognosi.
L’esperienza prevede servizio presso la mensa, i senzatetto e case di accoglienza.

GIUBILEO DEI GIOVANI

a Roma 28 luglio - 3 agosto 2025

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Tursi-Lagonegro invita a partecipare al Giubileo dei Giovani a Roma dal 28 luglio al 3 agosto 2025.

La proposta è per i Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. La quota a carico di ciascun partecipante è di € 222,00.

Incluso nel prezzo:
• Alloggio presso una parrocchia romana
• Kit pellegrino + buoni pasto + abbonamento settimanale servizio autobus Roma
• Il costo del trasporto è a carico dell’ufficio di Pastorale Giovanile

Info e prenotazioni:
– Contatta il tuo parroco o i seguenti numeri:
don Simone Arnesano: 338 2169535
Noemi Alvarez: 379 1541320

Iscriversi entro il 9 marzo 2025

RITIRO DI QUARESIMA per tutti i giovani della Diocesi, guidato dal nostro Vescovo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Servizio di pastorale giovanile della Diocesi Tursi – Lagonegro invita al RITIRO DI QUARESIMA proposto a tutti i giovani della Diocesi, guidato dal Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Orofino presso il Santuario “Maria SS. degli Angeli” – Pantano in San Giorgio Lucano (MT) Domenica 9 Marzo 2025.
Il Tema sarà il versetto evangelico: “Io sono la Risurrezione e la Vita”.

Programma:
10.00: Arrivo e accoglienza
10.50: Esposizione del Santissimo Sacramento
Meditazione del nostro Vescovo
Adorazione, confessioni, meditazione personale
12.30: Santa Messa
13.30: Pranzo a sacco a carico dei partecipanti
15.00: Via crucis con meditazioni fatte dai giovani della nostra diocesi
16.00: Saluti e rientro

Il ritiro è proposto alle realtà parrocchiali, associazioni, gruppi e movimenti giovanili presenti in Diocesi e a tutto il mondo della scuola
Iscriversi entro il 2 marzo.

Per info ed iscrizioni contatta il tuo parroco o i seguenti numeri:
don Simone Arnesano 3382169535
don Nicola Caino 3409625182
Teresa Di Lorenzo 3283020429
Noemi Alvarez 3791541320

Incontro con i Giovani Maturandi e gli Universitari

Sabato 30 marzo al Santuario della Madonna degli Angeli in San Giorgio Lucano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella mattina di Sabato 30 Marzo presso il Santuario del Pantano (SS 742 Sarmentana, km 7+400) in San Giorgio Lucano, in procinto della Pasqua di Risurrezione, vogliamo vivere un momento di conoscenza e condivisione per guardare il futuro con i giovani maturandi e gli universitari della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
“Passaggio” è il significato più profondo della Pasqua ebraica, ma anche della Pasqua di Cristo, che è passato dalla morte a un’orizzonte di Vita inesauribile. E’ anche il significato più profondo delle speranze che ci abitano: “passaggio” da desideri a compimenti, da previsioni a scelte mature per il futuro, da bisogni a quella condivisione che genera valori e possibilità. La Diocesi vuole camminare assieme ai giovani che si stanno orientando nel loro futuro, tutti illuminati e incoraggiati da Qualcuno che dà un “passaggio” eccezionale fino alla meta.

Convegno per Insegnanti ed Educatori

a Senise, lunedì 28 febbraio 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Commissione di pastorale giovanile e per l’educazione, la scuola e l’Università della Diocesi di Tursi-Lagonegro invita a partecipare al secondo Convegno 2021-22 sulla Sfida Educativa per insegnanti ed educatori Lunedì 28 Febbraio 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Scolastico ISIS “L. Sinisgalli” di Senise (PZ)

Relazione dell’on. MAURIZIO LUPI, deputato parlamentare

INTRODUCE
don Pino Marino, Vicario episcopale per l’educazione cattolica

MODERA
prof.ssa Rosa Schettini, dirigente scolastico

CONCLUDE
S.E. mons. Vincenzo Orofino, Vescovo di Tursi-Lagonegro

Il momento formativo di svolgerà nel rispetto delle vigenti disposizioni anticovid.
Per l’ingresso sarà necessario esibire il green pass.

A San Brancato di Sant’Arcangelo la GMG della Diocesi di Tursi-Lagonegro

sabato 20 novembre a partire dalle 16.30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 20 novembre 2021, a partire dalle ore 16.30, presso la Sala Ricevimenti “Villa Orsoleo” in San Brancato di Sant’Arcangelo (PZ) si terrà la GMG della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
Sono invitati tutti i giovani delle parrocchie perché possano riflettere, guidati dal Vescovo Orofino e dai responsabili della Pastorale Giovanile, sul Messaggio di Papa Francesco proposto per la Giornata e accogliere le testimonianze delle vite straordinarie di tanti giovani e adolescenti santi che hanno creduto fino in fondo all’opera di Dio nella loro vita.

Festa di inizio anno scolastico

Domenica 31 ottobre, nelle quattro zone pastorali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Commissione di pastorale giovanile e per l’educazione, la scuola e l’università della Diocesi di Tursi-Lagonegro propone per domenica 31 ottobre 2021, nelle quattro zone pastorali, la Festa di inizio anno scolastico. Un momento di fraternità per i ragazzi di scuola superiore perché possano sperimentare la bellezza della maternità della Chiesa che va loro incontro e che si fa carico delle loro istanze. Forte è il desiderio di ritrovarsi alla luce dei mesi difficili che, ci si augura, ci lasciamo alle spalle. Grande è la voglia di riprendere, con entusiasmo, i cammini parrocchiali perché ciascuno faccia esperienza della compagnia e della carezza della Chiesa che desidera la gioia dei suoi figli, dei giovani in particolare.
I programmi dei quattro appuntamenti sono nelle locandine che seguono.

Al Santuario di Anglona – Tursi per la Zona Jonica

A Francavilla in Sinni per la Zona Sinnica

A Lauria Inferiore per la Zona Mercure-Tirrenica

A Roccanova per la Zona Val d’Agri

1° Convegno 2021 sulla sfida educativa

sabato 13 ottobre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La commissione di pastorale giovanile e per l’educazione, la scuola e l’università della Diocesi di Tursi-Lagonegro invita insegnanti ed educatori al primo convegno 2021 sulla sfida educativa che si terrà presso l’Anfiteatro di Nova Siri Marina. Sarà presentato il metodo educativo di don Giussani.

Il programma prevede l’introduzione di don Pino Marino, direttore della Commissione; terrà la relazione S.E. Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo Metropolita di Salerno; concluderà S.E. Mons. Vincenzo Orofino, vescovo di Tursi-Lagonegro. Modererà l’incontro la prof.ssa Giovanna Tarantino, dirigente scolastico dell’ISS “E.Fermi” di Policoro.