Il “Progetto Policoro” nel Professionale di Policoro

Nuovo impegno per il Progetto Policoro della Diocesi di Tursi-Lagonegro: sono in programma martedì 19 marzo e venerdì 22 marzo degli incontri informativi e formativi per i ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Professionale di Policoro, giovani studenti prossimi ad intraprendere le proprie scelte lavorative e/o universitarie.
Il Progetto Policoro è un Progetto della Chiesa Italiana che nella nostra diocesi vuole ri-partire proprio dalla città di Policoro dove tutto ebbe inizio oltre quindici anni fa; e da Policoro continuare quanto intrapreso da don Mario Operti per le drammatiche questioni che affligono il mezzogiorno di Italia. Dunque l’equipe diocesana ha pensato di programmare e parlare al cuore di coloro che vivono l’incertezza del futuro, raccontando loro la bellezza dei nostri territori e lo straordinario impegno che la Chiesa Italiana quotidianamente rinnova per il futuro e la speranza delle nuove generazioni. Saranno coinvolti negli incontri oltre all’animatrice di comunità della diocesi Sara Simeone; il coordinatore diocesano don Domenico Martino; il direttore della Pastorale giovanile don Adelmo Iacovino; il direttore regionale della Coldiretti Angelo Milo; il direttore di Confartigianato Nicola Timpone; il responsabile delle ACLI Giulio Sarli e altri testimoni che racconteranno della loro esperienza. Saranno tutti impegnati nell’offrire gli strumenti e le conoscenze necessarie per l’avvio di un progetto o attività imprenditoriale, a partire dal territorio locale e regionale.
Dunque un momento atteso dai ragazzi ,dai relatori e dai professori per rendere la Chiesa e la Società realtà che spendono le loro vite per il bene comune.

PROGRAMMA:

MARTEDIì 19 MARZO
ore 10.00 Il Progetto Policoro, attività di brain storming , “Storie al bivio” a cura dell’animatrice Sara Simeone
Ore 11.30 “Il concetto di lavoro per il cristiano” a cura del direttore della Pastorale giovanile della diocesi, don Adelmo Iacovino

VENERDI’ 22 MARZO
ore 9,30: ACLI- Compilazione di un Curriculum Vitae, studio e opportunità del territorio e il ruolo delle ACLI
ore 10,30: Coldiretti-Come si crea un Business Plan nel settore di competenza, studio e opportunità del territorio, ruolo della Coldiretti
ore 11,30: Confartigianato- Come si crea un business Plan nel settore di competenza, studio e opportunità del territorio, ruolo di Confartigianato.

Guida i lavori il coordinatore diocesano, don Domenico Martino.
Conclude il Vescovo Mons. Francesco Nolè.
E’ prevista inoltre una visita guidata a cura della scuola.