L’Ufficio Diocesano per la Pastorale familiare si compone di un Direttore e una coppia coordinatrice: don Guido Barbella e Franco e Annamaria Esposito (Lagonegro).
Per poter essere più presenti nel territorio ha costituito due gruppi operativi composti da un sacerdote e da alcune coppie:
– zone Mercure-Tirrenica e Sinnica: don Giuseppe Viggiani e le coppie Giacomo e Antonella Fittipaldi (Lauria) e Francesco e Angela Marcone (Senise)
– zone Val d’Agri e Jonica: don Michelangelo Crocco e le coppie Massimo e Lidia Pace e Gaetano e Alessandra Antonucci (entrambe le coppie di Policoro).
Il Vescovo Mons. Orofino ha richiamato, nel discorso programmatico, pronunciato nella solenne celebrazione d’ingresso il 25 giugno scorso: “Se vogliamo cambiare la pastorale in senso missionario dobbiamo stare nelle famiglie e con le famiglie saper guardare la società (ad esempio il mondo della scuola)”.
Perché le famiglie siano il vero cuore dell’attività pastorale diocesana occorre un accompagnamento delle parrocchie da parte della Commissione.
Facendo fede a questo mandato – scrive don Guido, insieme a don Giuseppe e don Michelangelo, – iniziamo il nostro cammino con tutte le comunità parrocchiali dandoci alcune priorità:
• Preparazione dei fidanzati al matrimonio: accompagnare le coppie di fidanzati inserendoli pian piano all’interno del cammino delle singole parrocchie.
• Pensare alle coppie in difficoltà relazionali ma anche economiche o di lavoro.
• Sostenere e accompagnare le giovani coppie nei primi anni di matrimonio.
• Pensare a un weekend esperienziale per coppie sul sacramento del matrimonio e la sua missione.
• Proporre nelle parrocchie cammini di riflessione sull’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco.
Avvicinandosi la Festa della Santa Famiglia di Nazaret, il 30 dicembre, vogliamo proporre l’iniziativa di festeggiare per l’occasione i 25° e i 50° di Matrimonio avvenuti durante l’anno e presentare alla comunità i fidanzati che celebreranno le nozze il prossimo anno.
È un’occasione per annunciare la bellezza e la santità dell’amore coniugale come Dio l’ha pensato sin dall’eternità.
Nel Benedizionale dal n. 469 si trova il rito della Benedizione dei Coniugi con il rinnovo delle promesse e l’eventuale scambio degli anelli. Si possono seguire le indicazioni del rito in occasione della Celebrazione o utilizzar la scheda qui allegata.
L’importante dare alla liturgia un tono semplice e familiare con segni che manifestano la bellezza delle nozze.
Al termine del rito è bello potersi ritrovare per un momento di festa tra tutti le coppie festeggiate.
Il Natale del Signore ci aiuti a ritrovare la gioia e l’entusiasmo a farlo nascere nelle nostre comunità e in ogni famiglia.