Verso il nuovo anno pastorale, l’Assemblea Diocesana

sabato 12 settembre alle ore 16.30 ad Arena Sinni di Senise

Alle porte del nuovo anno pastorale il Vescovo Monsignor Vincenzo Orofino invita la Diocesi di Tursi-Lagonegro all’appuntamento dell’ASSEMBLEA DIOCESANA per la presentazione del “percorso pastorale” dell’anno. Un momento prioritario rispetto a tutte le altre attività delle parrocchie e delle aggregazioni laicali ecclesiali.
Si terrà sabato 12 settembre, presso l’ARENA SINNI, in Senise, dalle ore 16,30 alle ore 18,30. Un gesto ecclesiale di particolare importanza perché in questa occasione indicherà soggetti, obiettivi, metodo e azioni della programmazione annuale. E’ importante la presenza motivata dei sacerdoti, degli operatori pastorali e dei fedeli laici di tutte le parrocchie.
Il cammino ecclesiale dell’anno 2020-2021 – scrive il Vescovo nella lettera indirizzata ai sacerdoti della Diocesi – sarà scandito dall’ascolto. L’ascolto di Dio (attraverso le Scritture, la Liturgia e il Magistero ecclesiale) ci dovrà condurre a meglio calibrare la nostra opera educativa, mentre l’ascolto del creato ci permetterà di sintonizzare la nostra azione pastorale con le indicazioni del Santo Padre Francesco, riprendendo in modo più organico e incisivo l’insegnamento dell’Enciclica Laudato Si’ sulla cura della “casa comune”.