Nominato dal Santo Padre Francesco il 15 maggio 2015 arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, Monsignor Francesco Nolè ha ricevuto il pallio nella Celebrazione presieduta dal Papa in San Pietro il 29 giugno, in occasione della solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
Il pallio è simbolo del Vescovo come buon pastore e, insieme, dell’Agnello crocifisso per la salvezza degli uomini. Rappresenta l’agnello portato sulle spalle, come simbolo dell’ufficio del Vescovo, chiamato a essere buon pastore: il materiale di cui è fatto è la lana. Il Papa lo concede agli Arcivescovi Metropoliti, ai Primati e al Patriarca Latino di Gerusalemme. Esso è simbolo non solo della giurisdizione papale, ma anche il segno esplicito e fraterno della condivisione di questa giurisdizione con gli Arcivescovi Metropoliti, e mediante questi con i Vescovi loro suffraganei. Esso quindi è segno visibile della collegialità e della sussidiarietà nell’esercizio del governo della Chiesa.
Nolè inizierà il suo Ministero Episcopale nell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano con la Concelebrazione Eucaristica che presiederà sabato 4 luglio 2015, nella Cattedrale di Cosenza, alle ore 18.00.
Le autorità civili e militari, unitamente al laicato cattolico, saluteranno il nuovo pastore alle ore 16.30 presso l’Auditorium “A. Guarasci” in piazza XV Marzo.