L’Avvento è tempo di attesa e di speranza per il cristiano che medita la nascita di Gesù.
E’ il tempo della riflessione sull’Eterno che entra nella storia e ci rivela che Dio è Padre e che la sua paziente fedeltà è più forte delle tenebre e della corruzione.
Quando siamo dispersi, è Lui che ci richiama; lontani, Egli ci viene incontro; vinti dall’odio e dall’inimicizia, ci riconduce al bene.
Se riuscissimo a sperimentare questa tenerezza di Dio nelle nostre associazioni!
Se riuscissimo a lasciare a Gesù la possibilità di riamalgamarci, estinguendo le contese e le incomprensioni, di riplasmarci con la forza del suo amore, di ricominciare dopo ogni fallimento sperimentato con
dolore, di accoglierci con la misericordia ed il perdono che Dio è sempre disposto ad usarci!
Egli vuole che in noi ci sia una mentalità diversa da quella del mondo; pesa sopra di noi come un macigno il «Tra voi, però, non è così».
Nella sua comunità il criterio è la croce, la misura dell’amore è il dono, il potere è il servizio, il primo posto è l’ultimo.
Egli si rivela attraverso la Parola, ma anche attraverso gli altri: la vita spirituale è profondamente comunitaria, è esperienza di condivisione.
Apriamo il nostro cuore per accoglierlo e permettergli di cambiare la nostra vita, vivendo insieme, nell’unitarietà dei settori Adulti e Giovani, una giornata di ritiro domenica 29 novembre 2015 a Moliterno, ospiti delle Parrocchie della Comunità.
La preghiera, la meditazione, le confessioni e la celebrazione eucaristica ci aiuteranno in questo cammino di conversione, vissuto nello stile proprio dell’Azione cattolica che è quello della condivisione fraterna.
Per presentare il cammino dell’anno, unitario e dei settori, nel primo pomeriggio si svolgerà anche la 2^ assemblea diocesana che è stata accorpata al ritiro per evitare due diversi spostamenti delle associazioni parrocchiali in considerazioni delle notevoli distanze da percorrere per incontrarsi.
Si coglie l’occasione per ricordare che la partecipazione all’assemblea diocesana è necessaria per tutti Consigli Parrocchiali (in particolare, presidenti e responsabili dei settori adulti, giovani e ACR). Dunque, è auspicabile la presenza di tutti i consigli parrocchiali e del consiglio diocesano per un momento di formazione associativa che permette di avere le coordinate fondamentali su cui impostare il cammino dell’anno.
Non si tralasci, inoltre, di invitare tutti coloro che volessero vivere questo momento di formazione e unitarietà.
Il programma della giornata:
ore 9:30 Accoglienza e Saluti
ore 10:00 Preghiera delle Lodi Mattutine
Meditazione a cura degli Assistenti diocesani
Momento di riflessione personale e deserto
Santa Messa e consegna delle tessere ai presidenti parrocchiali
Adorazione Eucaristica
ore 13:30 Pranzo al sacco
ore 15:00 Assemblea dei Consigli parrocchiali e di tutti i partecipanti al ritiro
ore 15:45 Momento di fraternità e cura associativa
ore 16: 30 Preghiera conclusiva, saluti e rientro a casa.
Data la dimensione unitaria del ritiro, vi invitiamo a diffondere l’iniziativa fra gli adulti associati, ma anche fra i simpatizzanti e di incoraggiare la presenza dei giovani e dei giovanissimi.
Per la processione offertoriale, ogni comunità parrocchiale potrà proporre l’offerta di propri prodotti locali.
Clicca qui per il Calendario Annuale degli Appuntamenti di Azione Cattolica
L’equipe diocesana adulti e giovani