Parrocchia e Oratorio

La Chiesa in uscita verso i giovani, oggi privilegia lo strumento dell’Oratorio. Ideato dalla fervida creatività di Don Bosco, esso mira a far crescere “buoni cristiani e onesti cittadini”, ed ha come obiettivo la promozione integrale della persona. L’Oratorio è una realtà molto flessibile, che si adatta a tutti i contesti, ma si distingue per alcuni tratti caratteristici:
• un ambiente aperto, di grande accoglienza;
• di vasta zona territoriale;
• un protagonismo giovanile;
• una relazione personale significativa;
• una capacità di irradiazione e di coinvolgimento;
• un centro di autentica educazione umana;
• una presenza cristiana nella società civile;
• la valorizzazione del tempo libero.
È questo, in sintesi, ciò che fa dell’Oratorio un punto di riferimento per i ragazzi e per le famiglie.
Se ne è discusso a Matera lo scorso 5 ottobre presso la Casa di spiritualità Sant’Anna, in occasione del Convegno organizzato dalla Pastorale giovanile di Basilicata. Lo studio della nota pastorale “Il laboratorio dei talenti”, la Fiera delle esperienze e la Tavola rotonda, hanno consentito il delinearsi di un progetto formativo la cui realizzazione sarà lunga ma ricca di attrattiva. L’Oratorio è uno strumento essenziale nella vita della parrocchia perché incarna la proposta cristiana nella quotidianità.

(http://www.basilicata.chiesacattolica.it/)