Sua Eccellenza Monsignor Francesco Nolè, vescovo di Tursi-Lagonegro, porta nel cuore con trepidazione l’incontro avuto con Papa Benedetto XVI appena tre settimane fa, nel contesto della Visita ad limina apostolorum, insieme agli altri vescovi lucani.
Monsignor Nolè ricorda: “Anche in quella circostanza Sua Santità si mostrava partecipe di quanto ascoltava dalle nostre labbra, attento ai bisogni della nostra gente, aperto a suggerire luci e speranze per la nostra Terra, segnata da tanti problemi ma anche, positivamente, dalla semplicità e da tanta devozione”.
Inoltre ha appreso con sofferenza la notizia delle dimissioni. Nei confronti del Santo Padre Benedetto XVI conferma “il rispetto, la sua vicinanza e l’affetto che si fa preghiera per la sua salute fisica e per il bene della Chiesa. E’ un uomo di Dio straordinario, sicuramente fragile nel fisico, ma che ha dimostrato di avere una spiritualità eccezionale. La Chiesa è guidata dallo Spirito Santo. Sicuramente sarà Lui a condurla anche in questo delicato momento”.
don Giovanni Lo Pinto
don Giovanni Lo Pinto