La grazia del Sacramento delle Nozze

L’Ufficio per la Pastorale Familiare propone un Convegno di approfondimento dal tema: “Riscoprire insieme la Grazia del Sacramento delle Nozze“.
Il Convegno si terrà nei saloni del Centro Parrocchiale di San Severino Lucano dalla mattina di sabato 28 luglio al pranzo di domenica 29 luglio.
Sarà presente Mons. Renzo Bonetti, accompagnato da una coppia di sposi.
Che cosa distingue una coppia di sposi che ha ricevuto il sacramento del matrimonio da una buona coppia di conviventi o sposati civilmente che si vogliono bene, sono aperti alla vita, sono accoglienti verso gli altri, amano la famiglia e figli? Riscopriamolo insieme…

Lo scorso anno nella nostra Diocesi, nel cammino tracciato dal nostro Vescovo sulla scia del progetto decennale della CEI sulla sfida educativa, abbiamo ampiamente approfondito il tema della famiglia, come soggetto dell’educazione.
Ci andiamo sempre più convincendo che per una riflessione più completa e radicale sulla famiglia abbiamo bisogno di ritornare “al principio” cioè di riflettere sul progetto che Dio ha pensato quando ha chiamato all’esistenza la prima coppia.
Se la famiglia viene da Dio e se questa è sacramento del suo Amore per noi è importante entrare in questo mistero.
Solo una riflessione approfondita sul Sacramento del Matrimonio potrà consegnare alle coppie la loro vera dignità.
Da alcuni anni sta venendo, con insistenza dalle coppie, l’esigenza di una riflessione sulla propria identità sacramentale,
sull’azione dello Spirito Santo ricevuto nel giorno del matrimonio. Due importanti convegni nazionali hanno risposto a questa domanda.
Per questo motivo noi dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia abbiamo voluto organizzare un convegno per aiutare le coppie, i sacerdoti e i consacrati a riflettere sul Sacramento delle Nozze e considerare le varie ricadute sulla vita delle nostre comunità.
Si è ritenuto opportuno di affidare a Mons. Renzo Bonetti, ideatore di questi importanti convegni, di aiutarci a riflettere sulla Grazia del Sacramento del Matrimonio.
Importanti saranno anche le testimonianze di alcune famiglie che hanno interiorizzato questi temi nel proprio vissuto.

Sabato 28 luglio
Ore  9.30  Preghiera delle Lodi
Ore 10.00  Relazione
Ore 11.00  Breve pausa
Ore 11.15  Risonanze e confronto
Ore 13.30  Pranzo (Hotel Paradiso)
Ore 15.45  Relazione
Ore 17.00  Risonanze e confronto
Ore 18.45  Adorazione Eucaristica
Ore 20.00  Cena (Hotel Paradiso)
Domenica 29 luglio
Ore  9.30  Preghiera delle Lodi
Ore 10.00  Testimonianze
Ore 10.30  Breve pausa
Ore 10.45  Risonanze e confronto
           Conclusioni di S.E. Mons. Francesco Nolé
Ore 12.00  Celebrazione Eucaristica
           presieduta da S.E. Mons. Francesco Nolé
Ore 13.15  Pranzo (Hotel Paradiso)

L’invito è rivolto a coppie di sposi e di fidanzati, sacerdoti, religiosi, consacrati.

PER ISCRIVERSI
Per informazioni e iscrizioni contattare i responsabili dell’Ufficio di Pastorale Familiare telefonando al 0973.22875 o al 328.4271372 oppure inviando una mail a fraesp29@libero.it.