Le vocazioni, segno della Speranza fondata sulla Fede (Spe Salvi, 34)
Nella quarta Domenica di Pasqua, conosciuta come la “Domenica del buon Pastore”, si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che assume quest’anno un particolare rilievo sia per il 50° anniversario dal suo inizio, sia perchè si colloca nel contesto fecondo e di Grazia dell’Anno della Fede.
Fu la lungimiranza pastorale ed ecclesiale di Papa Paolo VI a proporre, nel 1964, alla Chiesa universale la celebrazione di questa Giornata, affermando: “Si alzi dunque al Cielo la nostra preghiera: dalle famiglie, dalle parrocchie, dalle comunità religiose, dalle corsie degli ospedali, dallo stuolo dei bimbi innocenti, affinchè crescano le vocazioni e siano conformi ai desideri del Cuore di Cristo”.
Lo slogan scelto per questa Giornata è: Progetta con Dio… Abita il futuro.
Il messaggio che Papa Benedetto XVI invia a tutte le comunità cristiane, invita a riflettere sul tema: “Le Vocazioni segno della Speranza fondata sulla Fede”, tradotto nello slogan: “Progetta con Dio … abita il futuro”. La Speranza è un tesoro fragile e raro; il suo fuoco è sovente tenue anche nel cuore dei credenti. Abbiamo bisogno di una grande riserva di Speranza, per imprimere una decisa accelerazione alla pastorale vocazionale, attraverso una mobilitazione affettiva e orante del popolo di Dio. Ci ricorda San Paolo: “Il Dio del Signore nostro Gesù Cristo illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale Speranza vi ha chiamati” (Ef 1,18):è l’annuncio di un orizzonte luminoso verso cui insieme proiettarsi, per essere cercatori di luce.
Clicca qui per il Messaggio per la Giornata