La felicità viene dall’incontro con la fonte della gioia… questo va raccontato!

Concluso l’iter formativo presso il Seminario Maggiore di Basilicata “Giovanni Paolo II” con il conseguimento del Baccellerato in Teologia, presso l’Istituto Teologico Lucano affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli), la Diocesi di Tursi-Lagonegro annuncia che nei prossimi due mesi ci saranno sei ordinazioni presbiterali. Un grande evento di grazia per la Chiesa diocesana che si inserisce nell’Anno della Fede e nel periodo in cui i giovani di tutto il mondo si preparano alla GMG di Rio de Janeiro con Papa Francesco e la Basilicata si da appuntamento a Maratea (PZ) il 27 e 28 luglio per vivere la Giornata a livello locale.
Due mesi in cui, attraverso la preparazione e le ordinazioni che avverranno nelle Comunità parrocchiali di origine (Nemoli, Senise, Sant’Arcangelo, Lauria e Latronico), si vivranno periodi intensi di meditazione, riflessione e preghiera sul “sacerdozio”, con una speciale attenzione in termini di proposta vocazionale.
Un periodo, quello estivo, che permette al Vescovo diocesano, Monsignor Francesco Nolè, di ripetere con forza le parole del Messaggio per la GMG: “Cari giovani, lasciatevi attrarre dal Cristo Redentore… Lasciatevi amare da Lui e sarete i testimoni di cui il mondo ha bisogno”.
Siamo consapevoli – afferma ancora il Vescovo – che la generosità di questi giovani non sia da leggere come un merito ma come un compito. Tocca infatti ai chiamati, che hanno risposto il loro “eccomi” al Signore, mostrare che non c’è fedeltà che non preveda la missione, non c’è gioia più grande di quella che viene dal raccontare che la felicità è frutto dell’incontro con la fonte della gioia… e questo non si può tenere stretto per sé”.