Frate sole, sora luna… 800 anni di meraviglia

il Bando di Concorso indetto dalla CDAL per gli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

 

 

 

 

 

 

“Frate sole, sora luna… 800 anni di meraviglia”.

Nella ricorrenza degli 800 anni della composizione del Cantico delle creature (2025) e della morte di San Francesco (2026), la Consulta delle Aggregazioni Laicali (CDAL) della Diocesi di Tursi-Lagonegro, bandisce un concorso aperto ad alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado presenti nel territorio diocesano.

La proposta di rileggere oggi il Cantico, sempre attuale nei temi che propone, vuole essere  l’ invito a uno sguardo nuovo sul mondo, sulla natura, sugli altri e su se stessi, l’invito a riscoprire la meraviglia delle creature, rappresentata da frate sole, sora luna, frate vento, sora acqua, frate focu, sorella madre terra, espressioni simboliche dell’armonia fra uomo e natura.

 

SCADENZE:

Comunicazione di partecipazione: entro sabato 28 marzo 2026

Consegna elaborati: entro sabato 9 maggio 2026 con invio alla mail della Consulta cdaltursi@gmail.com specificando all’oggetto “Concorso Cantico”.

Festa del creato e premiazione: giovedì 4 giugno 2026