Domenico Lentini, i suoi tempi, i nostri tempi

In prossimità della ricorrenza dell’anniversario della beatificazione del sacerdote di Lauria don Domenico Lentini (1770-1828) la Diocesi di Tursi-Lagonegro e la Fondazione “Beato Domenico Lentini” hanno organizzato un convegno di studio dal titolo: “Domenico Lentini, i suoi tempi, i nostri tempi”, programmato per sabato 6 ottobre 2018. A presiedere sarà S.E. Mons. Vincenzo Orofino, vescovo di Tursi-Lagonegro, e a moderare i lavori il prof. Francesco Stoduto.
Presso la Chiesa dell’Immacolata, Largo San Severino a Lauria, alle ore 9.30 ci saranno i saluti e l’introduzione al Convegno da parte di S.E. Mons. Antonio Cantisani, arcivescovo emerito di Catanzaro, originario di Lauria, quindi le relazioni: “Il Mezzogiorno tra Settecento e Ottocento” del prof. Giampaolo D’Andrea, storico; “Il Lagonegrese tra Settecento e Ottocento” del prof. Carmine Cassino, direttore ISSBAM; “Santi e Beati nella società dell’Ottocento piemontese. Parallelismi con l’opera del Lentini” di don Emis Segatti, storico del Cristianesimo della Facoltà Teologica di Torino.
Alle 15.30 ci saranno i saluti dell’Amministrazione comunale a cui seguiranno gli interventi: “La diocesi di Policastro e le diocesi limitrole” di don Domenico Petrocelli, docente all’Istituto Teologico di Basilicata; “Il beato Domenico Lentini in azione” di don Antonio Donadio e don Luciano Labanca e infine la testimonianza sulla Beatificazione di S.E. Mons. Rocco Talucci, arcivescovo emerito di Brindisi-Ostuni, già vescovo di Tursi-Lagonegro quando il Lentini fu batificato da San Giovanni Paolo II.
Venerdì 12 ottobre ci sarà la Concelebrazione a conclusione dello speciale anno lentiniano, indetto per la Diocesi di Tursi-Lagonegro da S.E. Mons. Vincenzo Orofino.