Decreto di indizione della Visita Pastorale

DECRETO DI INDIZIONE VISITA PASTORALE

Figlie e figli carissimi del diletto Popolo di Dio che è in Tursi – Lagonegro, essendo trascorsi ormai diciotto anni dall’ultima Visita Pastorale, indetta dal mio predecessore Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Francescantonio Nolè il 28 settembre 2003, dopo cinque anni del mio ministero episcopale in questa Chiesa particolare, è giunto ora il tempo di procedere alla mia prima Visita Pastorale dell’intera Diocesi, con la quale intendo approfondire la conoscenza di questo amato popolo di Dio e così perpetuare più efficacemente l’opera di Cristo Buon Pastore che mi ha chiamato ad essere vostro maestro, sacerdote e pastore (Christus Dominus, 2).

Anch’io, come San Paolo, voglio ritornare “a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunziato la Parola del Signore per vedere come stanno” (At 15,36).

È un preciso dovere del Vescovo cercare e avere cura di coloro che gli sono stati affidati (Christus Dominus,11), attraverso l’antica e collaudata istituzione della Visita Pastorale.

Essa è “l’occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad una azione apostolica più intensa. La Visita gli consente inoltre di valutare l’efficienza delle strutture e degli strumenti destinati al servizio pastorale, rendendosi conto delle circostanze e difficoltà del lavoro di evangelizzazione, per poter determinare meglio le priorità e i mezzi della pastorale organica” (Apostolorum successores, 221).

Mentre siamo impegnati a percorrere con tutta la Chiesa il “cammino sinodale” indicato dal Sommo Pontefice Francesco, con lo sguardo rivolto al Giubileo del 2025;

in ossequio all’insegnamento del Concilio Vaticano II (Lumen Gentium 24-27; Christus Dominus 11-18);

in ottemperanza ai cann. 396, 397, 398 del Codice di Diritto Canonico, secondo il Direttorio per il Ministero pastorale dei Vescovi Apostolorum Successores nn. 221-225;

dopo aver consultato il Consiglio Presbiterale e il Consiglio Pastorale Diocesano;

INDICO

la prima Visita Pastorale nella Diocesi di Tursi-Lagonegro, che, con la grazia di Dio, avrà inizio nella Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria del 2021 e si svolgerà negli anni 2021-2024, secondo il calendario che sarà pubblicato.

Per l’espletamento di questo atto del mio ministero, con il presente Decreto nomino convisitatori

1. Per l’ambito amministrativo:
i reverendi sacerdoti: Buglione don Domenico e Donadio don Antonio
e i signori: Cristiano Maria Lucia, Gialdini Antonio, Salerno Pompea, Manfredelli Antonio.

2. Per l’ambito pastorale:
i reverendi sacerdoti: Bellusci don Gianluca e Cantisani don Tiziano
e i signori:
Giordano Egidio, Zona Mercure-Tirrenica
De Pietro Rocco, Zona Mercure-Tirrenica
e suor Carmela Ruggiero, Zona Mercure-Tirrenica;
i coniugi Marcone Franco e Angela, Zona Sinnica,
i signori: Bianchi Anna Maria, Zona Sinnica;
Scarpetta Pina, Zona Val d’Agri
Petrone Samanda, Zona Val d’Agri
Tarantino Giovanna, Zona Jonica
Sollazzo Rosario, Zona Jonica
e il diacono Bitonte Giuseppe, Zona Jonica.

I Convisitatori avranno il compito di accompagnare i Consigli Pastorali e quelli per gli Affari Economici delle singole parrocchie nell’espletamento del loro specifico servizio ecclesiale in funzione del bene di tutta la Comunità (cfr. Apostolorum successores, 222).

Della documentazione e degli Atti della Visita Pastorale si prenderà cura don Giuseppe Addolorato, segretario della stessa.

Ci sia di sostegno e di conforto la materna intercessione della Vergine Maria e dei nostri santi Patroni.

Il Signore benedica i nostri propositi di bene.

Tursi, 8 settembre 2021, Natività della Beata Vergine Maria

L’ORDINARIO DIOCESANO