Il Logo e la Preghiera per la Visita Pastorale

L’ispirazione biblica

“Beato l’uomo che non segue il consiglio degli empi, ma si compiace della legge del Signore,
la sua legge medita giorno e notte.
Sarà come albero piantato lungo corsi d’acqua,
che darà frutto a suo tempo
e le sue foglie non cadranno mai; riusciranno tutte le sue opere” (Salmo 1)

Descrizione delle figure

Il nostro Vescovo (al centro) è l’uomo beato di cui parla il salmo nell’andare in mezzo al Popolo di Dio, in mezzo a tutte le anime della nostra Diocesi: uomini e donne di ogni età nella loro quotidianità (lato sinistro); ragazzi e ragazze con la loro originalità (lato destro); sacerdoti, consacrati e qualsiasi fedele di buona volontà che offre la sua vita al servizio del Signore (in basso). Un evento per gli uomini e una festa per il Cielo (in alto), per Dio Padre che ci dona lo Spirito di suo Figlio e per gli angeli che inneggiano alla sua gloria.

Descrizione dei colori

Ciò che rende speciale questa Visita pastorale è il contesto storico ed ecclesiale nel quale si inserisce: in questi anni, la Chiesa universale, sospinta dal Papa, si propone di rilanciare il Concilio Vaticano II con uno stile sinodale. Questo stile è rappresentato dai colori dell’illustrazione: ogni anima della Diocesi, con la benedizione del Cielo, unendo il suo contributo a quello degli altri diventa uno dei corsi d’acqua di cui parla il Salmo che irriga e dà vita e vigore alla guida della Chiesa (il pastorale che, come albero piantato lungo corsi d’acqua, svetta al centro dell’illustrazione, sotto cui confluiscono i colori di tutti). Questo è un evento di grazia: ecco perché, tutti insieme, formiamo una croce di luce!

don Ginoemanuele Ciminelli

Preghiera per la Visita Pastorale

O Dio, Trinità Santissima,
noi ti lodiamo e ti glorifichiamo,
ti rendiamo grazie
per il dono della Visita Pastorale.
Fa’ che questo evento di grazia
sia accolto come segno del tuo amore.
Accresci in noi la fede, la speranza e la carità,
per essere nella nostra Comunità diocesana
testimoni credibili della tua presenza.
Donaci la gioia di camminare insieme,
nella concorde responsabilità ecclesiale,
per la crescita integrale del nostro territorio.

O Maria, Madre della Chiesa,
intercedi per noi e insegnaci a seguire
il tuo figlio Gesù con cuore docile e indiviso,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.