Convegno Ecclesiale Diocesano

A conclusione del triennio che la Diocesi di Tursi-Lagonegro ha dedicato alla “emergenza educativa” rendendola una sfida aperta per la famiglia, la scuola e la parrocchia, il Convegno Ecclesiale Diocesano sarà anzitutto occasione di verifica con i presbiteri della Diocesi, i delegati delle parrocchie e dei religiosi, quindi di rilancio per la pastorale ordinaria.
La fede, luce per la vita della Diocesi”  (cfr. Lumen Fidei, n. 54) è il tema generale che diventa traccia delle relazioni e dei lavori dei gruppi di studio che vedranno impegnati clero, religiosi e fedeli laici, divisi per zona pastorale di appartenenza.
Quattro le relazioni che verranno offerte dai vicari episcopali. Esse faranno seguito all’introduzione-sintesi del percorso vissuto nel triennio che si chiude che il Vicario generale terrà proprio all’aprirsi del Convegno.
I lavori del Convegno saranno articolati in due tempi: 26-27 settembre con due Relatori e gruppi di studio, con la partecipazione di sacerdoti e fedeli laici designati dai parroci; 26 ottobre l’assemblea generale aperta a tutti gli operatori pastorali dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
La mattina del 27 settembre è dedicata ai sacerdoti, come da programma che segue:

Giovedì 26 settembre (per tutti)
ore 15.00 Accoglienza  e Preghiera (Vespri)
ore 16.30 Introduzione del vicario generale mons. Francesco Lacanna
ore 16.45 Relazione di mons. Salvatore De Pizzo
“Attualità della Parrocchia e organismi di partecipazione”
ore 17.15 Break
ore 17.30 – 19.00 Gruppi di Studio

Venerdì 27 settembre (per tutti)
ore 15.30 Accoglienza e Preghiera (Vespri)
ore 16.00 Relazione di mons. Vincenzo Iacovino
“Nuova Evangelizzazione: sfide, vie e proposte”
ore 16.45 Break
ore 17.00 – 19.00 Gruppi di Studio
Al termine avvisi e saluto finale del Vescovo

Venerdì 27, al mattino, alle 9.30 (per i soli sacerdoti) la preghiera dell’Ora Media, poi la relazione di mons. Francesco Sirufo: “Utilità e necessità della Formazione Permanente per il Clero”, a cui seguirà il dibattito, e quella di mons. Rocco Natale: “Amministrazione e Uffici di Curia: luoghi e strumenti di partecipazione e comunione”, a cui seguirà il dibattito e poi il pranzo alle 13.30.

Sabato 26 ottobre alle ore 16.00 presso la Sala Ricevimenti “Piccolo Paradiso” ad Agromonte di Latronico è prevista l’Assemblea diocesana aperta a tutti gli operatori pastorali diocesani e parrocchiali, per presentare il programma pastorale diocesano del prossimo triennio.