Vacanze sulle Dolomiti per Giovani e Adulti-Famiglie

VACANZE IN MONTAGNA PER FAMIGLIE E GIOVANI
——–
Carissimi, i nostri uffici diocesani organizzano per i prossimi mesi estivi momenti formativi e ricreativi per tutti (ragazzi, giovani, adulti e famiglie). Si tratta di gesti (“estate ragazzi – grest”, “vacanze estive”, “campi scuola”) che nella tradizione della Chiesa hanno sempre segnato e ancora oggi contraddistinguono la vita delle parrocchie pastoralmente più vivaci e delle aggregazioni ecclesiali. In tanti ne abbiamo potuto sperimentare l’efficacia educativa e la fecondità pastorale in quanto momenti di intensa esperienza ecclesiale, di alto valore formativo e spirituale, di fruttuosa testimonianza missionaria.
Il periodo estivo, se vissuto intensamente e responsabilmente, può rivelarsi come efficace “tempo pieno”, denso e carico di senso per la propria esistenza, perché permette a ognuno di impegnarsi seriamente, liberamente e diffusamente con gli ideali e i valori a cui maggiormente tiene. Un tempo, quindi, importante e decisivo per la propria crescita spirituale ed ecclesiale.
Mentre le parrocchie stanno già organizzando “l’estate ragazzi – grest”, a livello diocesano nei mesi estivi si svolgeranno due “campi scuola” (uno per i ministranti, l’altro per i ragazzi dell’AC) e le “vacanze” sulle Dolomiti per i giovani e gli adulti.
Quest’anno andremo sulle Dolomiti (i giovani ad Arabba e gli adulti-famiglie a Passo Campolongo). I luoghi scelti e le modalità adottate sono suggerite dal desiderio di lasciarsi stupire dalla bellezza del creato e farsi condurre da una compagnia di amici per vivere un’autentica esperienza di libertà e di vita ecclesiale.
Occorre iscriversi nella propria parrocchia fino ad esaurimento posti (comunque entro e non oltre domenica 14 maggio 2017), versando il 50% del costo totale della vacanza (il saldo dovrà avvenire entro il 15 giugno). Vi aspettiamo!
Il Vescovo e i sacerdoti