Ieri sera, 26 luglio 2013, i giovani di Senise e di Chiaromonte, Spinoso e Policoro, apprestandosi a partecipare alla GMG regionale di Maratea del 27-28 Luglio, hanno partecipato all’incontro di preparazione tenutosi a Senise in Via Alcide De Gasperi.
L’incontro è stato articolato in due diversi momenti: il primo con testimonianze di vita di altri giovani come loro, video riguardanti le GMG e il mandato missionario: “Andate e fate discepoli tutti gli uomini”, consolidato dalla consegna di alcune magliette stampate per l’occasione che i giovani vestiranno a Maratea; quindi i giovani, dopo aver appreso esperienze di vita altrui, si sono messi in gioco in prima persona durante l’adorazione eucaristica. I giovani protagonisti del primo momentio si sono cimentati ad invitare i loro coetanei, intenti a fare il solito andirivieni sul così detto “piano di sole”, ad accostarsi a Gesù lasciando un simbolo, una piccola candela, che stava a significare il riconoscere la Sua presenza nell’Eucaristia e ad avvicinarsi alla confessione.
E ora che siamo partiti verso l’incontro regionale portiamo l’entusiasmo che abbiamo sperimentato nella tenda dell’Adorazione a Senise.
Speriamo di riuscire a fare di più e sempre meglio, per il momento siamo pronti a prendere parte a questo grande evento che è la GMG regionale, confidando in Dio: Maratea come Rio sarà occasione di grazia da accogliere e valorizzare, di certo da non dimenticare, esattamente come ieri.
Buona GMG!
Giovanni Malaspina
foto: www.nuovadelsud.it