Tursi, san Filippo, l’Oratorio

Tursi, Chiesa di San Filippo Neri - venerdì 20 maggio 2022 dalle ore 20:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il prossimo 20 maggio alle ore 20.00 presso la chiesa di san Filippo Neri si svolgerà l’evento Tursi, San Filippo, l’Oratorio.
L’occasione è quella delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità e del 400° anniversario dalla Canonizzazione di san Filippo Neri, così che anche la comunità diocesana di Tursi-Lagonegro prova a conoscere meglio il ricco patrimonio culturale del territorio diocesano attraverso la sua valorizzazione.

Nello specifico il titolo  Tursi, san Filippo, l’Oratorio vuole evidenziare il legame storico tra la sede vescovile (e quindi la diocesi) e il Santo patrono e la Congregazione dell’Oratorio, con il suo ruolo spirituale e culturale tra XVII e XIX secolo. Per questo l’esposizione di alcuni Libri Liturgici della Biblioteca diocesana, appartenuti alla stessa Congregazione, recentemente restaurati e la presentazione di un testo che indaga sui dinamici rapporti dell’Oratorio con la Chiesa locale.  Questa iniziativa, rivolta a tutto il territorio diocesano e nata dal sinergico lavoro tra gli Istituti culturali diocesani, racconta l’eredità culturale ecclesiale come espressione di essere e fare comunità.

L’evento è promosso dalla Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Arte Sacra, presieduta dal Vescovo, in collaborazione con le Parrocchie di Tursi e l’Associazione Kefa.