Tra memoria e profezia: il RnS di Basilicata ha celebrato la sua 20 Convocazione Regionale

In occasione delle Celebrazioni per il trentesimo anniversario della presenza del Rinnovamento nello Spirito Santo in Regione, il Comitato Regionale, con il Consiglio regionale di Servizio, ha promosso tre incontri per un unico grande evento: la ventesima Convocazione Regionale del RnS di Basilicata. Gli incontri hanno avuto inizio con la sottolineatura della dimensione spirituale del Movimento. I gruppi presenti nelle varie diocesi si sono strette attorno ciascuna al proprio Ordinario Diocesano, in uno dei santuari mariani.
L’Omelia della Celebrazione Eucaristica, che ha preceduto l’Adorazione notturna, ha avuto come tema: “Eucarestia ed Evangelizzazione”. Il Roveto Ardente è stata la felice occasione per consacrare i gruppi a Maria “Modello di ogni cristiano e Regina della Fede”.
Il secondo incontro, vissuto nella Sala dell’Auditorium del Seminario Regionale a Potenza, ha avuto come tema: “RnS e servizio dell’uomo – impegno e sociale e nuova evangelizzazione”. Ha voluto testimoniare la dimensione sociale, educativa e culturale del Movimento. Il Coordinatore del Movimento, Mario Landi, ha sottolineato la forte valenza sociale del Movimento. Ha ricordato che non può esserci Rinnovamento spirituale senza un rinnovamento sociale e viceversa. Marcella Reni, Direttore nazionale del RnS, ha condiviso la forte esperienza evangelica di giustizia riparativa. S. E. Mons. Ricchiuti e S. E. Mons. Todisco hanno partecipato la loro sensibilità al tema proposto e condiviso le finalità e gli obiettivi dell’esperienza.
Domenica 30 Settembre, presso il Palasport di Metaponto, dalle ore 8:30 ha avuto inizio la ventesima convocazione regionale del Movimento. Tra momenti di festosa accoglienza, Preghiera e di ascolto del saluto di S. Ecc. Mons. Ligorio, Ordinario della Diocesi di Matera-Irsina, si è giunti al momento tanto atteso della predicazione di Salvatore Martinez, che ha partecipato una riflessione biblico-teologico, dalle forti connotazioni prassiche, sul tema: “Andate ed evangelizzate tutte le genti”. Il contenuto della relazione è stato interiorizzato dagli oltre tremila presenti nell’Adorazione comunitaria. Il pomeriggio si è aperto con il significativo saluto di alcuni responsabili regionali di Movimenti ed Associazioni; con l’augurio e l’impegno di lavorare insieme per il “bene comune”. L’intervento di S. E. Mons. Superbo ha sottolineato la valenza attuale dei carismi nella e per la Chiesa di oggi. Alcune testimonianze di amici “della prima ora” de Rinnovamento ha aiutato a fare memoria degli inizi della storia grande d’amore di Dio con il popolo del RnS. La celebrazione eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Orofino ha ricordato al Movimento che esso non esiste per se stesso, “e che Dio raggiunge ciascuno con e attraverso il Carisma del Movimento.
Grati al Signore per questi anni di straordinaria grazia, sono stati ricordati i “padri” cofondatori dell’esperienza: Guido Vicino, Padre Luigi Grazioli, Rocco Lavalle e Padre Innocenzo Ragone. Si raccoglie l’eredità spirituale per viverla e assicurarla alla storia benedetta e santa che precede!

Carmela Romano

Il Comitato Regionale di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo di Basilicata, in occasione delle Celebrazioni per il trentesimo anniversario della sua presenza in Regione, promuove tre incontri per un unico grande evento: la 20a Convocazione Regionale!
Gli incontri avranno inizio con una sottolineatura della dimensione spirituale del Movimento: l’Adorazione Eucaristica, dal tema: “Eucaristia e nuova Evangelizzazione”. Gli aderenti al Movimento si stringeranno attorno al Vescovo della propria Diocesi a partire dalle ore 19:30 di Sabato 22 Settembre presso i Santuari di Anglona, Picciano, Pantano e Pierno. Sarà una felice occasione per consacrare il RnS di Basilicata a Maria Santissima “Modello di ogni cristiano e regina della fede” alla vigilia dell’Apertura dell’Anno della Fede.
Il secondo incontro, lunedì 24 settembre ore 18:30 presso il Parco del Seminario di Potenza, dal tema “Rinnovamento nello Spirito e servizio dell’uomo – Impegno sociale e nuova Evangelizzazione” vuole testimoniare la dimensione sociale, educativa  e culturale del Movimento. Inrodurrà Rosario Sollazzo, Coordinatore Regionale RnS Basilicata. Tra gli interventi quelli di S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, di S. E. Mons. Gianfranco Todisco, del Coordinatore e del Direttore Nazionale RnS.

Domenica 30 Settembre, presso il Palazzetto dello Sport di Metaponto, dalle ore 8.30, avrà luogo la 20a Convocazione Regionale. L’occasione puntuale di essa, alla quale sono attese circa 3000 persone, testimonia la forte dimensione evangelizzatrice del Movimento.
Il tema della giornata “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15) si caratterizzerà da momenti di festa, gioia, Preghiera, Adorazione Eucaristica e ascolto della Parola di Dio.
Interverranno:
S.E. Mons. Salvatore Ligorio, per il saluto iniziale della giornata;
S.E. Mons. Agostino Superbo, per una riflessione sul tema “Anno della Fede, Carismi e nuova Evangelizzazione”;
S.E. Mons. Vincenzo Orofino, per la Solenne Concelebrazione Eucaristica;
Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rinnovamento, per la predicazione sul tema della giornata;
i rappresentanti di altri Movimenti ecclesiali, per un saluto augurale in occasione della 20a Convocazione.