Quaresima e Pasqua di Carità 2024

per tutta la Quaresima 2024 Caritas diocesana promuove la raccolta fondi pro Terra Santa

Ormai, da troppo tempo, sotto gli occhi di tutti noi nelle terre martoriate dalla guerra, come ci ricorda Caritas Italiana, la povertà e la sofferenza hanno raggiunto proporzioni esorbitanti e catastrofiche.
La tensione è ormai altissima in tutta la regione mediorientale, con episodi bellici e terroristici anche in Siria, Iran e nel Golfo di Aden.
Di fronte a questa immane tragedia, su proposta di Caritas Italiana, la Presidenza della CEI ha deciso di indire una colletta nazionale, programmata in tutte le chiese italiane per domenica 18 febbraio 2024 (I di Quaresima), un concreto segno di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti alle necessità, sia materiali che spirituali, delle popolazioni colpite.
La Caritas Diocesana, sollecitata dal nostro Vescovo, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Orofino, propone di proseguire con la colletta a sostegno degli interventi umanitari e per i progetti di pace e riconciliazione in Terra Santa per tutto il periodo della Quaresima, sicuri che questo gesto costituirà un’importante occasione di sensibilizzazione e animazione delle nostre comunità parrocchiali.
In questi territori la Caritas offre un servizio incommensurabile ed essenziale. I fondi raccolti sono destinati a ristrutturare ed equipaggiare la clinica di Caritas Gerusalemme a Gaza city, fornire attrezzature mediche alla clinica di Caritas Gerusalemme a Taybeh, in Cisgiordania, garantire assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno nelle zone interessate dal conflitto, intervenire con aiuti nel campo della salute mentale soprattutto per donne e bambini traumatizzati dalla crisi in corso. Non solo: i fondi raccolti sosterranno anche le famiglie vulnerabili e permetteranno di collaborare con la rete internazionale nei progetti di ricostruzione una volta che finalmente sarà proclamato il cessate il fuoco.
Le collette potranno essere versate, more solito, sul conto corrente postale della Diocesi, i cui estremi sono indicati anche sulla locandina allegata, specificando nella causale “CARITAS DIOCESANA – QUARESIMA 2024”.

“È tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi. Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito. L’amore di Dio e del prossimo è un unico amore.”
(Dal Messaggio per la Quaresima del Santo Padre Papa Francesco)