Progetto “I Cammini” – Presentazione catalogo multimediale Simo De Florentia

MATERA 2019, PROGETTO “I CAMMINI”
Presentazione Catalogo scientifico e video 3D
sulla vita e le opere dell’artista “Simo de Fiorentia”
San Chirico Raparo – 30 marzo – Parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo

Con la presentazione del catalogo scientifico e del video 3D sulla vita e le opere dell’artista “Simo de Fiorentia”, il 30 marzo alle ore 19,00 a San Chirico Raparo, nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, si realizza un nuovo evento de “I Cammini tra radici e futuro. Il contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, in partenariato con la Diocesi di Tursi-Lagonegro, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Interverranno Don Michelangelo Crocco, Coordinatore del Progetto “I Cammini” per la Diocesi Tursi-Lagonegro e don Domenico Petrocelli, docente di Storia della Chiesa e di Archivistica all’Istituto Teologico di Basilicata.
Nel corso della serata sarà presentato il catalogo scientifico con ricostruzione virtuale e animazione tridimensionale della vita e delle opere dell’artista Simo De Fiorentia. Di Simone da Firenze, artista del XVI secolo, sono presenti varie opere in Basilicata. Molti artisti locali, inoltre, hanno tratto ispirazione da lui.
L’evento rientra nel Cammino delle letture.