Preparazione Grest 2012

Passpartù. Di’ soltanto una parola
Presentato il Grest 2012 agli animatori

Lucia Stigliano
Sant’Arcangelo – Come ogni anno molte parrocchie attendono con ansia l’estate per iniziare la grande avventura del grest! I ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, diventano protagonisti dell’estate, collaborano e si uniscono per conoscersi meglio, per scherzare, per ballare ma soprattutto per divertirsi con fede!
Il grest infatti non è un luogo in cui i genitori “parcheggiano” i propri figli perché non si sa a chi affidarli; il grest è un tempo in cui tutti, educatori e animatori, indipendentemente dall’età, danno e ricevono qualcosa, crescendo sempre di più con sani principi e con una buone fede da “coltivare” insieme ai propri fratelli.
I bambini ogni giorno vivranno anche quest’anno, nelle comunità in cui queste attività verranno proposte, prove diverse: sentirsi parte della propria squadra, cooperare con gli altri componenti, mettersi in gioco davanti a tutti in qualsiasi attività e non tirarsi mai indietro. Spesso però quando si parla di grest si sottovaluta il valore e l’importanza che assume nella dimensione della crescita per un animatore.
Animare ed educare non è infatti un compito semplice poiché nella delicata età dell’infanzia anche un gesto apparentemente banale e insignificante può essere preso come modello dal bambino e utilizzato anche al di fuori del contesto-grest.
La Giornata di Formazione per Animatori del Grest (Gruppo ricreativo estivo) del trenta aprile è stata dedicata proprio per questi motivi, alla formazione e alla preparazione di un “buon educatore” prendendo in considerazione tutte le caratteristiche importanti e meno importanti che bisogna avere per far emergere il meglio che c’è in ognuno. Alcune delle caratteristiche indispensabili che sono emerse sono: l’allegria, l’educazione, il rispetto, la fede, la creatività, la fratellanza, il coraggio, la pazienza e tante altre…
Il buon educatore è colui che si preoccupa di proporre nuove attività, di coinvolgere tutti, di instaurare un clima di serenità e fratellanza e di far divertire trasmettendo insegnamenti. Essere animatori significa immedesimarsi nel bambino e guardare il mondo con i suoi occhi per assorbire tutti gli insegnamenti che Dio stesso vuole trasmettere.
Il tema di quest’anno, PASSPARTU vuole infatti dare un valore alla parola, perché ne basta una (la chiave) per entrare nel mondo della gioia e dell’amore verso il quale Dio indirizza. Presentati dunque, soprattutto per l’interessamento di Suor Roberta Bassanelli e della Consulta Regionale di Pastorale Giovanile il tema, storia, canti, bans, danze e tanto altro materiale perché sia un momento a cui si giunga più pronti e motivati. Numerosi sono stati i partecipanti all’incontro che si è tenuto a Sant’Arcangelo, guidato da due giovani di Lodi che vivono l’esperienza della FOI.

_____________
La Giornata  di Formazione per Animatori del Grest (Gruppo ricreativo Estivo) è tenuta  da alcuni Animatori dell’Equipe di Pastorale Giovanile della Diocesi di LODI in collaborazione con le suore Figlie dell’Oratorio;

La Giornata si propone di:
– formare adolescenti e giovani per essere animatori dei bambini e dei ragazzi in Oratorio durante l’estate
– presentare il GREST 2012 proposto dalle Diocesi Lombarde: tema, storia, canti, bans, danze, materiale.

DESTINATARI: Adolescenti e giovani (a partire dai 14 anni) che desiderano prepararsi adeguatamente ad  essere animatori del GREST 2012 nelle proprie Parrocchie.

DATA e SEDE: Lunedì 30 Aprile 2012 dalle 9 alle 17 a Sant’Arcangelo presso il Polifunzionale Comunale situato a San Brancato

COSTO: Offerta libera della Parrocchia- Pranzo al sacco
ISCRIZIONI: Suor Roberta Bassanelli Sant’Arcangelo (PZ) tel. 0973.619194 cell. 3483681137 e-mail: suoroberta68@yahoo.it