Pellegrinaggio dei Giovani all’inizio dell’Anno Scolastico

Il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile comunica che Domenica 16 ottobre 2016, il nostro Pastore Mons. Vincenzo Orofino vuole vivere insieme a tutti i giovani, la “giornata d’inizio anno scolastico” presso il Santuario della B.V. Maria del Rosario in Pompei.
Possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 18 anni.
“Lo scopo della Giornata è dire ai nostri giovani che noi ci siamo e vogliamo far parte della loro vita e per questo siamo pronti a condividere con loro il tempo della loro giovinezza, tempo che può avere un senso nuovo poiché la vita ha una risposta che non si può né vendere e né comprare, ma è un dono del Padre. La risposta è una persona: Gesù Cristo. È attraverso l’incontro vero ed entusiasmante con il Cristo che si vuole far sperimentare ai nostri giovani il gusto dell’incontro, dell’amicizia, la bellezza di poter camminare insieme con gli altri”, scrive don Adelmo nella lettera indirizzata ai Parroci e agli Insegnanti di Religiose cattolica della Diocesi.
 
Indicazioni organizzative
Mattina: come parrocchia o come zona pastorale si organizzi la mattinata. Si possono visitare gli scavi archeologici di Pompei, il lungomare e la splendida Cattedrale di Salerno, la bellissima città partenopea, o tra giochi e spettacoli inoltrarsi nel grande parco divertimenti Edenlandia, da poco riaperto al pubblico.
– Pranzo a Sacco
Pomeriggio: momento comunitario
Ore 17,00: Santuario della B.V. Maria del Rosario in Pompei, sala Trapani, Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo.
A chiusura della giornata, lo stesso Vescovo presenterà il cammino e il programma dell’anno per i giovani.
 
È richiesta la presenza e la partecipazione di tutte le parrocchie, attuando quello stile di ecclesialità e uscendo dall’autoreferenzialità e dall’individualismo.
Qualora i parroci non possono essere presenti, gli stessi laici, responsabili della formazione dei giovani in parrocchia, possono accompagnarli.