Mons. Orofino inizia il ministero pastorale a Tursi-Lagonegro

Sabato 25 giugno 2016 S. E. Mons. Vincenzo Orofino inizia il suo Ministero pastorale nella Diocesi di Tursi-Lagonegro. Alle ore 17.30 è prevista l’accoglienza festosa da parte del Popolo di Dio e delle Autorità che accorreranno per salutare e omaggiare il Vescovo. In corteo ci recherà in Piazza Maria SS. di Anglona dove ci sarà il momento dei saluti istituzionali da parte dei Sindaci di Tricarico e di Tursi e del dott. Marcello Pittella, Presidente della Giunta regionale di Basilicata. Il Vescovo si recherà poi in Cattedrale per il bacio al Crocifisso e l’aspersione dei presenti con l’acqua benedetta. Dalla Cattedrale ci si porterà nuovamente in Piazza, dove il Vescovo presiederà la Concelebrazione Eucaristica che avrà inizio con la lettura della Bolla Pontificia da parte del Cancelliere vescovile, mons. Giuseppe Cozzi, alla presenza del Collegio dei Consultori. Seguiranno i saluti di mons. Nicola Urgo, Vicario generale di Tricarico, e di mons. Francesco Sirufo, Amministratore diocesano di Tursi-Lagonegro. Al termine della Santa Messa, che sarà animata dalla Corale polifonica diocesana, sarà donato al nuovo Vescovo un pastorale, segno esteriore del suo essere pastore nella Chiesa locale.

Nella Lettera indirizzata ai Cristiani della Diocesi di Tursi-Lagonegro, datata 28 aprile 2016, giorno dell’elezione, Mons. Vincenzo Orofino scriveva: “Vengo per tutti voi. Proprio tutti, senza esclusioni o preferenze: poveri e ricchi, ammalati e sani, felici e tristi; anziani e giovani; fedeli laici, religiose e religiosi, diaconi e presbiteri. Vengo per stare con voi e condividere le gioie e i problemi di ciascuno e di tutti. Papa Francesco – al quale va il mio pensiero filiale, devoto e grato – mi manda per camminare con voi, «a volte davanti, a volte in mezzo e a volte dietro»: davanti, per guidarvi; in mezzo, per incoraggiarvi e sostenervi; dietro, per tenervi uniti e non perdere nessuno. Vengo perché – nell’unico e ininterrotto cammino ecclesiale – possa spendere le mie energie fisiche e spirituali per accompagnare ciascuno di voi alla piena maturità di fede, custodendovi e riannunciandovi con gioia la persona e il messaggio liberante di Gesù Cristo. Vengo perché la vita della nostra cara Diocesi possa continuare a essere una rigogliosa Pentecoste: casa e scuola di comunione vera, essenziale e creativa”.

Una Diocesi difatti benedetta dalla grazia di Dio e beneficiaria di tanti doni: nell’arco di pochi mesi, i prossimi, ci sarà l’ordinazione sacerdotale di un giovane di Lauria Inferiore, la consacrazione episcopale di mons. Francesco Sirufo, Arcivescovo eletto di Acerenza, e l’ordinazione diaconale di un giovane di Francavilla in Sinni.

L’Amministratore diocesano, mons. Francesco Sirufo, si dice “felice di accogliere S. E. Mons. Vincenzo Orofino quale padre, fratello e amico, nel fausto giorno della sua immissione nel ministero episcopale a servizio della cara Diocesi di Tursi-Lagonegro, così vasta e popolosa, dallo Jonio al Tirreno, ricca di bellezza naturale, di nobiltà storica, di genuina fede cattolica, ma anche di difficoltà ambientali ed economiche di preoccupante attualità. Gli eccellentissimi Vescovi che l’hanno servita con intelletto d’amore nei decenni trascorsi possono testimoniare gli abbondanti frutti spirituali, ecclesiali e sociali che la missione cristiana accorata e generosa può produrre, per grazia di Dio, nella Diocesi dei due mari. A Mons. Orofino noi sacerdoti e tutti i fedeli diocesani auguriamo fecondo apostolato nella premura del Pastore e nella docilità del popolo affidatogli dal Signore, per mezzo del mandato del Sommo Pontefice Sua Santità Papa Francesco”.

Sarà possibile seguire la Celebrazione anche in streaming, cliccando qui

don Giovanni Lo Pinto