Sabato 27 APRILE
Dal mattino, per tutta la giornata: Piazza San Pietro
Pellegrinaggio alla Tomba di Pietro; Professio fidei.
I gruppi di ragazzi, suddivisi in varie fasce orarie, arriveranno a Piazza S. Pietro, dove saranno accolti dai catechisti. Dopo un breve benvenuto un catechista/volontario incomincerà il pellegrinaggio con il gruppo. Durante il percorso il catechista/volontario terrà alcune tappe, spiegando ai ragazzi quello che vedono e pregando con loro. Il percorso del pellegrinaggio è il seguente: Piazza S. Pietro, Pietà di Michelangelo, Tomba di Giovanni Paolo II, Tomba di S. Pietro (Professio Fidei). All’uscita i ragazzi potranno lasciare le intenzioni di preghiera, scrivendole su un grande rotolo di carta e riceveranno brevi testi della Sacra Scrittura con le parole di Pietro.
Domenica 28 APRILE
Ore 10,00, Piazza San Pietro
Celebrazione Eucaristica conclusiva presieduta dal Santo Padre.
Durante la celebrazione un gruppo di ragazzi riceverà il Sacramento della Confermazione.
Dalle ore 14,00 alle ore 15.30
Festa delle Testimonianze.
La “Festa delle testimonianze” concluderà l’incontro mondiale dei Cresimandi con il Santo Padre. Il pellegrinaggio di preghiera e la Festa si porranno reciprocamente come preparazione e come prosecuzione dell’Eucaristia celebrata dal Santo Padre, che è – e deve rimanere anche nella percezione dei partecipanti- il momento centrale dell’evento. Il contesto nel quale si colloca tutto ciò sarà vivace e gioioso, quasi una “festa della fede”, dove si prevede: le testimonianze dei ragazzi che hanno ricevuto il sacramento, le testimonianze degli ospiti speciali (mondo dello sport, dello spettacolo, della scienza, etc.), un accompagnamento musicale e coreografico, una comunicazione visiva.
È ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI ALL’EVENTO.
Per chi necessita di servizi accoglienza, si consiglia di contattare telefonicamente l’Opera Romana Pellegrinaggi. Per le iscrizioni pervenute dopo il 6 Aprile non sono garantite le offerte di accoglienza proposte.
MODALITÀ ISCRIZIONE
Per partecipare alla Giornata Mondiale dei Cresimandi e Cresimati è obbligatorio per tutti registrarsi, anche in caso di partecipazione alla sola giornata conclusiva del 28 Aprile con il Santo Padre in piazza San Pietro.
Tutti coloro che desiderano partecipare a questo Evento dovranno inviare i Moduli di Iscrizione di Gruppo a.1, di Individuali b.1 o di Vescovi c.1 alla SEGRETERIA ORGANIZZATIVA via fax o email (tel. 0039.06.69896 373– fax 0039 06 69880513 – e-mail registration@annusfidei.va).
La Segreteria Organizzativa è incaricata di raccogliere e registrare TUTTE LE ISCRIZIONI.
Per chi desidera prenotare i Servizi Accoglienza a Roma, è necessario inviare la Proposta Accoglienza di Gruppo a.2, di Singoli b.2 o di Vescovi c.2.
È possibile prenotare a mezzo:
– Online, attraverso il sito www.annusfidei.va;
– Fax 0039.06.69880513;
– e-mail registration@annusfidei.va;