Esercizi spirituali per fedeli laici adulti

Saranno guidati dal Vescovo diocesano S. E. Mons. Vincenzo Orofino gli esercizi spirituali per fedeli laici adulti che si svolgeranno dal 22 al 26 marzo 2017. 
Si svolgeranno presso la Casa delle Suore Missionarie di Maria, via Protomartiri Francescani, 19 – Santa Maria degli Angeli – Assisi. Per l’alloggio si usufruirà anche della Casa delle Suore Alcantarine.
Le meditazioni verteranno sulla vita nuova che sgorga dalla Risurrezione di Gesù, donata nel sacramento del Battesimo e sperimentabile nella Chiesa.
Quattro meditazioni saranno tenute dal Vescovo nella sede degli esercizi e avranno una caratterizzazione prevalentemente teologica, mentre altre tre saranno tenute da Fra Massimo ofm attraverso la visita guidata in alcuni luoghi particolarmente significativi (chiesa di San Damiano, basilica di San Francesco, basilica di S. Maria degli Angeli) e permetteranno di imparare dalla testimonianza evangelica di san Francesco e Santa Chiara.
“Gli esercizi spirituali – scrive il Vescovo nella lettera di invito – vogliono essere un aiuto specifico offerto a tutti per camminare più speditamente verso la meta alta della santità. Non si diventa santi casualmente. Non si cresce nella fede senza un profondo lavoro ascetico, senza quel continuo e interiore esercizio di “ripulitura” che permette di rimuovere gli ostacoli che si oppongono alla libera sequela di Cristo. Potete partecipare tutti, purché disposti a lasciarvi guidare”.