Editto per la causa di beatitificazione del Servo di Dio don TOMMASO LATRONICO

 

 

 

 

 

 

 

Causa di Beatificazione e Canonizzazione

del Servo di Dio

don TOMMASO LATRONICO

sacerdote diocesano

E D I T T O

In data 9 del mese di settembre dell’anno 2024 il sac. don Pierpaolo Cilla, legittimamente nominato come Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio don Tommaso Latronico dall’Associazione “Amici di don Tommaso Latronico”, Attore della Causa, mi ha esibito il Libello di domanda, chiedendo l’inizio della Causa del Servo di Dio e dell’Inchiesta diocesana sulla vita e sulle virtù eroiche nonché sulla fama di santità e di segni dello stesso Servo di Dio.

In conformità a quanto stabilito dal n. 11b delle Norme da osservare nelle Inchieste diocesane nelle Cause dei Santi, pubblicate il 7 febbraio 1983 dalla Congregazione delle Cause dei Santi, con il presente Editto rendo pubblico il Libello di domanda del Postulatore e invito tutti i fedeli a fornirmi notizie utili riguardanti la Causa.

Dovendosi, inoltre, raccogliere, a norma delle disposizioni legali, tutti gli scritti a lui attribuiti, ordiniamo, col presente EDITTO, a quanti ne fossero in possesso, di rimettere con debita sollecitudine alla Curia di Tursi-Lagonegro qualsiasi scritto che abbia come autore il Servo di Dio, qualora non sia già stato consegnato alla Postulazione della Causa.

Ricordiamo che col nome di scritti non s’intendono soltanto le opere stampate, ma anche i manoscritti, i diari, le lettere ed ogni altra scrittura privata del Servo di Dio. Coloro che gradissero conservarne gli originali, potranno presentarne copia debitamente autenticata.

 

Dato a Tursi, il 16 del mese di settembre 2024

 

+ Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo

don Vincenzo Di Tomaso, Vice Cancelliere