Convegno Regionale dei Catechisti

Lo sforzo di rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana, recepito e promosso dalle 3 Note e testimoniato dal diffondersi delle sperimentazioni a livello regionale, diocesano e parrocchiale ha giustamente posto l’accento in modo esplicito sulla comunità cristiana che vive in un territorio.
La dimensione regionale sembra offrire quel contesto in cui le varie esperienze di Iniziazione Cristiana possono confrontarsi in modo arricchente e operativo a beneficio di tutte le chiese che sono in Italia.

I CONVEGNI REGIONALI sono sembrati pertanto uno strumento utile per rispondere a quella domanda di verifica e confronto sulle sperimentazioni che emerge dagli Orientamenti Pastorali e per offrire un contributo, a partire dalle realtà diocesane, alla riflessione dei vescovi circa il rinnovamento della catechesi.
In Lucania il Convegno regionale si svolgerà nei giorni 21- 22 Aprile
secondo il Seguente programma:

21 aprile 2012: Incontro delle equipes degli Uffici Catechistici Diocesani della Basilicata
POTENZA, Centro Formazione “Giovanni Paolo II”
9.30 Preghiera d’inizio dei lavori
9.45 Comunicazioni dell’Arcivescovo delegato per la catechesi, S.E. Rev.ma Mons. Agostino Superbo
10.30 Discussione sulla sintesi regionale
12.30 Conclusione

22 aprile 2012: Convegno Regionale dei Catechisti
MATERA, Casa di Spiritualità “Sant’Anna”
9.00 Accoglienza
9.30 Preghiera di inizio lavori
10.00 Relazione del prof. PORCARELLI:
“LA FIGURA DEL CATECHISTA EDUCATORE NELLA CULTURA ODIERNA”
11.15 Presentazione sintesi équipe regionale
Dibattito in aula con S.E. Rev.ma Mons. Agostino Superbo
13.00 Pranzo
15.30 Arte e catechesi: itinerario biblico-artistico tenuto da don Pasquale Giordano, biblista
16.30 Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Salvatore.

La mattina del 22 Aprile partiranno da Maratea, Moliterno e Rotonda i pullman per i catechisti.
Si prega comunicare al coordinatore zonale il numero dei catechisti partecipanti.
Il viaggio è offerto dall’Ufficio Catechistico Diocesano.
Il pranzo è a sacco, a cura dei partecipanti.