Colletta Nazionale per i Terremotati del Nord Italia

“Allarghiamo le braccia della fiducia cristiana fino a stringere tutti gli amici che sono nella sofferenza e nell’incertezza: la nostra preghiera ispiri e alimenti la nostra solidarietà”.
All’indomani dell’Incontro mondiale delle famiglie, celebrato a Milano con il Papa, lunedì 4 giugno – giornata di lutto nazionale – il Card. Angelo Bagnasco ha celebrato l’Eucaristia per i terremotati dell’Emilia, esortando con le parole dell’apostolo Paolo a portare “i pesi gli uni degli altri”.
I Vescovi italiani partecipano alle sofferenze delle popolazioni dell’Emilia Romagna, provate dal terremoto.
La Presidenza della CEI, dopo aver messo a disposizione tre milioni di euro provenienti dai fondi dell’otto per mille, indice una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini. I fondi che giungeranno dalla generosità del popolo cristiano andranno ad aggiungersi alle somme già erogate.
Il ricavato dovrà essere consegnato tempestivamente alle rispettive Caritas diocesane, che provvederanno a inoltrarlo a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento.

Anche la nostra Diocesi, attraverso Caritas Diocesana, accoglie l’invito della Chiesa Italiana e invita le Parrocchie, le Comunità religiose, le Associazioni, i Movimenti ecclesiali e i fedeli tutti a sostenere l’iniziativa di solidarietà con donativi su conto corrente postale n. 12489753  intestato a “Curia Vescovile di Tursi-Lagonegro“, specificando la causale “Terremoto Nord Italia 2012