Settimana di animazione vocazionale
a Nova Siri con la presenza del Rettore e di dodici seminaristi (tra cui tre diaconi)
Nella logica della fede si riceve donando. Il Signore ci restituisce centuplicato quello che sappiamo donare agli altri. I giovani del Seminario ci hanno donato tantissimo in questi giorni e ci auguriamo che abbiano ricevuto in proporzione a quello che hanno saputo donare. Dal 12 al 18 marzo, a Nova Siri, Centro Storico e Scalo, una settimana vissuta nella gioia come un grande momento di festa. Incontri nelle scuole, visite agli ammalati, catechesi e testimonianze vocazionali hanno contribuito a far riflettere tutti sul tema della vocazione, come risposta all’amore che Dio dona a ciascuno di noi. Il cristianesimo, quando se ne comprende il senso profondo, infatti, è come una festa senza fine. Questi dodici giovani, prossimi al sacerdozio, insieme al loro rettore don Biagio Colaianni, ci hanno testimoniato la bellezza di una vita consegnata al Signore e vissuta per gli altri.
Alcuni aspetti della vita sacerdotale si possono comprendere solo immergendosi in una realtà parrocchiale. L’esperienza di questi giorni, con la sospensione delle lezioni, ritengo sia servita ai giovani a finalizzare meglio i loro studi di teologia.
La loro permanenza in mezzo a noi ci fa sentire il Seminario molto più vicino, come una realtà che ci appartiene con l’impegno, nei limiti delle nostre possibilità, di sostenerlo.
Don Mario La Colla