A Calvello il Percorso Frassati lucano

Sabato 6 luglio, in località Potentissima di Calvello (PZ), la Delegazione regionale di Basilicata di Azione Cattolica propone il raduno regionale dei Giovanissimi e Giovani per il tradizionale “Percorso Frassati”, per celebrare le virtù umane e cristiane del beato Pier Giorgio Frassati, morto giovane a Torino il 4 luglio del 1925.
L’evento è diventato ormai un appuntamento imperdibile per i giovani lucani di AC che si incontrano nella prima settimana di luglio per vivere una intensa giornata di cammino, preghiera e meditazione sulle orme di Piergiorgio, ogni anno presso un santuario mariano della regione.
Quest’anno l’Arcidiocesi di Acerenza accoglie le associazioni diocesane e Monica Del Vecchio, consigliere nazionale del settore giovani di AC, porterà il saluto del presidente Franco Miano.
A Calvello i ragazzi lucani si raduneranno e, pregando, ripercorreranno simbolicamente la vita dell’uomo delle otto beatitudini, come Giovanni Paolo II definì il giovane torinese, per poi giungere al Santuario di “Maria SS. del Monte Saraceno”, dove l’Arcivescovo, monsignor Giovanni Ricchiuti celebrerà la Santa Messa.
La giornata, intitolata “In cammino con Pier Giorgio per vivere e non vivacchiare”, si concentrerà – secondo la proposta del Settore giovani nazionale di AC per l’estate – su 5 verbi: recuperare, ringraziare, ridurre, rispettare, riparare, per riscoprire il valore dell’essenzialità e del rispetto del Creato.
Un’occasione per ripensare al ruolo dei giovani come protagonisti nel proprio territorio e custodi di un patrimonio di valori alla luce di un testimone luminoso della fede quale fu il giovane Frassati”, le parole con cui Incoronata Di Lorenzo e Carmela Barbella, incaricate regionali dei Giovani di AC, invitano alla manifestazione di “fede giovane”.