Sintesi del Cammino Sinodale Diocesano – Prima Fase

inviata alla Segreteria nazionale della CEI

Il cammino sinodale della Chiesa Locale è stato oggetto di un congruo periodo di riflessione e discernimento operato dai due Consigli di Partecipazione della Diocesi: il Consiglio Pastorale e quello Presbiterale, entrambi presieduti dal Vescovo, Mons. Vincenzo Orofino. Dopo un attento studio del Documento Preparatorio Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione, del rispettivo Vademecum e delle successive indicazioni prodotte dalla CEI e in obbedienza al cammino pastorale fatto dalla Chiesa locale di Tursi-Lagonegro, si è stati concordi nel ritenere di avviare un processo sinodale che aiutasse a ridare nuova linfa alla vita ordinaria delle Comunità parrocchiali e degli uffici di pastorale diocesani e a trasformare tutta l’azione in chiave missionaria. La scelta del Vescovo, a cinque anni dal suo arrivo in Diocesi, di indire una Visita Pastorale, ha offerto lo strumento giuridico-pastorale più appropriato per un ascolto dei vissuti delle Comunità parrocchiali e dei territori a largo raggio e una progettazione e verifica più puntuale per rilanciare il cammino ecclesiale, dopo la grave emergenza sanitaria e in un contesto socio-culturale di grandi cambiamenti e trasformazioni.