Morto a Trani Monsignor Vincenzo Franco

Si è spento ieri mattina, a quasi 99 anni, nella sua casa di Trani, monsignor Vincenzo Franco, già arcivescovo di Otranto. Nella Cattedrale di Trani alle 15.30 l’arcivescovo di Bari, Francesco Cacucci, concelebrerà la messa per le esequie insieme all’arcivescovo di Trani, Giovan Battista Pichierri. È prevista anche la presenza dei vescovi di altre diocesi, a cominciare da quella di Otranto dove mons. Franco ha chiuso ufficialmente la sua carriera canonica. Tornato a Trani ha però continuato la sua opera, in particolare contribuendo al restauro e alla riapertura della chiesa di San Luigi, con la creazione dell’auditorium; e seguendo le attività del museo diocesano. Mons. Franco era nato a Trani l’1 giugno del 1917 ed è stato prima vescovo di Alglona-Tursi, e poi di Otranto.
(fonte: AGENSIR)

Il Messaggio di cordoglio dell’Amministratore diocesano
Eccellenza Reverendissima Monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani- Barletta-Bisceglie, tutta la diocesi di Tursi-Lagonegro, clero, religiosi e fedeli laici, si unisce alla preghiera di suffragio a questa Arcidiocesi per l’anima benedetta dell’amato vescovo monsignor Vincenzo Franco, che ebbe come primo diletto campo di apostolato episcopale la nostra diocesi lucana, nei difficili ed esaltanti anni ’70. Il nostro popolo cristiano lo ricorda come pastore buono, gioviale, paterno. Guidò questa nostra Diocesi con retta dottrina, illuminato governo e genuina carità. Mi trovo oggi impegnato a Matera per la riapertura al culto della cattedrale, presente il Segretario di Stato, incarico dunque una delegazione ufficiale di sacerdoti, guidata dal parroco della cattedrale di Tursi canonico don Giovanni Battista Di Santo, a presenziare alla Eucaristia di suffragio e a rappresentare me e l’intera diocesi di Tursi-Lagonegro. Cristo Risorto, Volto della misericordia del Padre, doni al carissimo nostro vescovo Vincenzo la pace e la gioia eterna nella liturgia celeste, quella gioia preparata dal Signore ai suoi servi fedeli.
Tursi, 5 marzo 2016

Mons. Francesco Sirufo