Il futuro dipende da noi?

a Senise la proiezione del docufilm LA LETTERA domenica 24 settembre 2023 - ore 19.00

“L’inferno verso cui stiamo marciando ‘con il piede sull’acceleratore’ come ammonisce il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres, non è solo quello climatico, ma sono le sue drammatiche conseguenze di esarcebazione dei conflitti, di rapida marcia verso la povertà per moltissimi, di disperanza e sgretolamento economico e sociale. Una vita peggiore per tutti!” Così si apre la Carta di Ortigia approvata per acclamazione il 16 settembre 2023 a termine del XIV Convegno di Sociologia dell’Ambiente. Parole forti, che richiamano alla memoria quel “Non c’è più tempo” gridato dai premier al G20 di Roma.

Che cosa è stato fatto in questi due anni? Che cosa è cambiato? In che cosa ciascuno di noi ha contribuito nel bene o nel male?

Papa Francesco nella lettera enciclica Laudato Si’ ci incoraggia a capire che “tutto è connesso”: il modo in cui trattiamo la Terra, la nostra casa comune, riflette il modo in cui ci trattiamo reciprocamente. Prendersi cura gli uni degli altri vuol dire aver cura della casa che condividiamo. Il docufilm La lettera racconta proprio come la crisi climatica stia colpendo fortemente il nostro pianeta e tutti coloro che la abitano, ed è il risultato di diversi anni di lavoro da parte del Movimento Laudato Si’ in collaborazione con Off the Fence, una casa produttrice britannica che ha vinto l’Oscar per il suo documentario My Octopus Teacher, e il Vaticano.

Nel film quattro voci rimaste inascoltate nelle conversazioni globali sono state invitate a un dialogo senza precedenti con il Papa. Provenienti dal Senegal, dall’Amazzonia, dall’India e dalle Hawaii, portano nel dialogo la prospettiva e le soluzioni dei poveri, degli indigeni, dei giovani e della natura. Seguendo il loro viaggio a Roma e le straordinarie esperienze che lì hanno avuto luogo, ci sono offerte commoventi storie personali e informazioni aggiornate sulla crisi planetaria e sui problemi subiti dalla natura e dalle persone.

Alla luce anche di queste considerazioni, la proiezione è stata inserita nell’Agenda diocesana di quest’anno pastorale, perché “non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale” (Laudato si’, 139). Avremo l’opportunità di riflettere insieme su come i nostri valori, umani e cristiani, ci esortino a prendere coscienza e ad intervenire sulla crisi climatica e sociale, che minaccia la vita di tante persone e la salute della “sora nostra matre Terra”, e di guardare alla imminente Cop28 (Dubai, 30 novembre-12 dicembre 2023).

Sarà con noi il nostro Vescovo, che tra l’altro ha collaborato con il Movimento Laudato Si’ per la formazione degli Animatori. Potremo inoltre avvalerci di testimonianze dirette sulla missione diocesana a Panama per renderci conto di quanto il nostro rapporto con il creato e la nostra stessa visione di Chiesa siano diverse da quelle di comunità che vivono in altri contesti.

Il futuro dipende da noi? Auspichiamo  che il punto interrogativo possa trasformarsi nel punto esclamativo che sigilla un impegno assunto con piena coscienza e determinazione, perché, per dirla con le parole di Lorna Gold, presidente del Movimento Laudato Si’, “una volta che lo sai, non puoi distogliere lo sguardo”.

Anna Maria Bianchi

Referente Circolo LS Valsarmento