Festa degli incontri dell’ACR

Davvero tanti i ragazzi, gli educatori e gli animatori che, insieme ad alcuni genitori e parroci, dai paesi della diocesi in cui è presente l’esperienza dell’ACR “sono scattati” alla buon’ora per recarsi a Maratea e vivere una giornata cordiale e festosa… Scatti fotografici, selfie e sguardi che sono stati capaci di imprimersi nel cuore con gioia e spirito di fraternità!
L’animazione degli animatori e la splendida accoglienza delle famiglie dell’oratorio “San Filippo Neri” di Maratea e la presentazione itinerante delle diverse parrocchie presenti con il racconto fotografico e verbale di alcune esperienze significative vissute nel corso dell’anno associativo sono state le perle del mattino. La celebrazione della Messa presieduta dal vescovo Mons. Vincenzo Orofino e il pomeriggio con i giochi offerti alle squadre parrocchiali e l’incontro per i genitori, con il mega uovo di cioccolato alla fine, hanno chiuso in dolcezza la giornata.
Mons. Orofino ha espresso la sua gioia alla celebrazione della Messa: “Il gesto di oggi è vero perché ci sono cammini abituali settimanali nelle nostre parrocchie. È una festa ritrovarci, è motivo di gioia fare esperienza di Gesù risorto in mezzo a noi. San Marco che ha accolto il racconto della risurrezione da San Pietro ci insegni ad essere testimoni, annunciatori della Pasqua e della grazia di Dio”.
Anna Maria Lofrano, responsabile diocesana dell’ACR, insieme all’assistente don Luigi Tuzio, ha attestato il suo compiacimento per ciò che i suoi occhi, insieme a quelli di tutti i presenti, hanno visto dall’inizio e alla fine della giornata.
Il grazie ai ragazzi e alle associazioni parrocchiali presenti, rivolto dal presidente parrocchiale di AC di Maratea, anche a nome del parroco don Donato Partepilo, si è allargato a considerare quanto si realizza nei percorsi abituali ed è diventato augurio: la gioia della festa degli incontri sia possibile fotografarla ogni giorno, ogni settimana anche in parrocchia.
Giovanni Lo Pinto