Lunedì 26 Agosto 2019
 Home » Notizie » Il 2 agosto Luigi Tuzio diventa Presbitero

Il 2 agosto Luigi Tuzio diventa Presbitero   versione testuale

Ancora un giovane della Diocesi di Tursi-Lagonegro si appresta a dire il suo “eccomi” a Dio e alla Chiesa, accogliendo il dono del Sacerdozio ministeriale. E una volta ancora il giovane viene da Senise (PZ) che l'anno scorso ha avuto due ordinazioni presbiterali, don Giovanni Messuti e don Michelangelo Crocco, due dei sei ordinati del 2013.
Don Luigi Tuzio è diventato diacono a Lagonegro, nella Chiesa concattedrale sabato 23 novembre 2013, ordinato da Monsignor Francesco Nolè, nella Celebrazione a conclusione dell'Anno della Fede. Classe 1988, dopo il Liceo Scientifico-Linguistico a Sant'Arcangelo, ha vissuto l'anno propedeutico a Potenza e poi è entrato al Seminario Maggiore di Basilicata nel 2008/2009, dove ha concluso nel mese di giugno scorso il suo itinerario formativo. A Potenza ha completato gli Studi presso l'Istituto Teologico di Basilicata. Ha vissuto l'Anno di formazione pastorale, da diacono, nelle Parrocchie di Sant'Arcangelo.
Sarà ordinato da Monsignor Francesco Nolè domani, sabato 2 agosto, a Senise presso la Chiesa “San Francesco di Assisi”, alle ore 18.00. Domenica 3 agosto alle ore 10.30 il Novello presbitero presiederà per la prima volta l’Eucaristia nella Chiesa Madre di Senise.
Nei giorni di preparazione all’ordinazione si sono alternati i sacerdoti originari di Senise per l’animazione vocazionale e la guida delle diverse celebrazioni. Particolarmente emozionante la rappresentazione teatrale “Sul passo degli Ultimi. Don Tonino Bello”, tratta dalla Commedia musicale di Angelo Gualano, messa in scena dai Ragazzi e Giovani della Parrocchia di Senise.