Venerdì 20 Aprile 2018
 Home » Movimenti e aggregazioni Laicali » FACI (Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia)

FACI (Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia)   versione testuale

La FACI, impegnandosi legittimamente a tutelare e promuovere la dignità personale del prete, si trova a dover elaborare sempre nuove strategie, conformi alla integralità evangelica e che della stessa forza evangelica acquisiscano la estrema efficacia, adatte al raggiungimento dei propri scopi, offrendo un servizio diretto al mondo del clero ma anche, indirettamente, alla comunità civile con cui questo si relaziona.

Certo il compito è gravoso, ma proprio per questo, come sottolinea il presidente Mons. Luciano Vindrola, richiamando il fondamentale ruolo della corresponsabilità, "...bisogna che la nostra Federazione sia sempre più unita e che ogni associato, e soprattutto ogni Incaricato, sia profondamente consapevole del senso vero della propria appartenenza e che per ciò stesso sappiano fedelmente impegnarsi in un instancabile lavoro di diffusione di questa nostra realtà che sicuramente ha ancora molto da offrire."

Tali premesse consentono di fissare lo sguardo verso un futuro che riserverà sfide sempre nuove, e forse più rischiose, con grande serenità e grande impegno.
Verso questo futuro vogliamo avventurarci con la crescente consapevolezza che Dialogo, Collaborazione e Concretezza dei segni sono veramente tre imprescindibili emergenze della nostra specifica missione, così come ha voluto confermare il Santo Padre nell’udienza riservata al Consiglio Direttivo FACI il 16 novembre 1998.

Incaricato

Sac. ROCCO NATALE