Giovedì 19 Luglio 2018
 Home » Movimenti e aggregazioni Laicali » ACLI (Associazione cristiani lavoratori italiani)

ACLI (Associazione cristiani lavoratori italiani)   versione testuale

Le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani,

sono un'associazione di laici cristiani che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale.

Attraverso una rete diffusa e organizzata di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, le Acli contribuiscono a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia.

Le Acli sono una “associazione di promozione sociale”, un soggetto autorevole della società civile e del mondo del terzo settore: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale.

L’Associazione conta oggi oltre 986.000 iscritti, in Italia e all’estero, e 8.100 strutture territoriali, tra cui 3.500 circoli, 106 sedi provinciali e 21 regionali; ogni anno forniamo servizi a circa 3 milioni e mezzo di persone.

I principali settori di intervento:

• la tutela e la promozione dei diritti sociali e l’educazione alla cittadinanza attiva;
  • l’assistenza previdenziale (Patronato) e fiscale (Caf);
  • la difesa dell’ambiente (Anni Verdi) e del consumatore (Lega consumatori Acli);
  • il sostegno agli agricoltori (Acli Terra);
  • la formazione professionale (Enaip);
  • la creazione e promozione di cooperative e, più in generale, di lavoro associato (Solaris);
  • l’animazione culturale (Unasp) e sportiva (Us Acli);
  • il turismo sociale (Cta);
  • la promozione della donna (Coordinamento Donne), degli anziani (Fap) e della condizione giovanile (Ga);
  • l’impegno per la pace, lo sviluppo, la solidarietà internazionale (Ipsia);
  • l’impegno con gli immigrati (Acli Colf e Progetto Immigrati)

sac. GIUSEPPE CASTELLUCCIO